Rivista "Sicurezza del Volo"

Ultimo numero - n. 359 settembre/ottobre 2023

Il VORTEX RING STATE del rotore degli elicotteri

Il VORTEX RING STATE del rotore degli elicotteri

L’anello vorticoso è un fenomeno molto pericoloso per un elicottero, la cui prevenzione risiede nella conoscenza dei parametri cinematici dell’aeromobile nella consapevolezza situazionale della manovra che si sta compiendo, soprattutto se a basse quote.

Nell’articolo viene descritto il fenomeno e indicate le tecniche di uscita da questa condizione indesiderata.

Ing. Giovanni Di Giorgio – Ten. Gioele Bucchioni

Scarica l’articolo

Chimica e controllo di qualità al servizio della Sicurezza del Volo

Chimica e controllo di qualità al servizio della Sicurezza del Volo

L’articolo è incentrato sui prodotti AVIO (tra questi i lubrificanti, l’ossigeno, ecc.), che, prima di essere impiegati, devono essere controllati per verificare che le caratteristiche siano quelle attese e che, soprattutto, non siano stati contaminati da agenti esterni: una difformità rispetto alle specifiche tecniche potrebbe infatti comportare delle conseguenze anche molto gravi.

Col. Vincenzo Ferone

Scarica l’articolo

L'impossibilità di perdersi un attrezzo: viaggio nel presente-futuro

L'impossibilità di perdersi un attrezzo: viaggio nel presente-futuro

Il tool control è una componente essenziale del servizio di manutenzione degli aeromobili, perché previene la possibilità che il FOD sia generato direttamente dagli operatori di prima linea, dimenticandosi gli attrezzi nella baia manutentiva o, peggio, nel sistema d’arma manutenuto.

La tecnologia ci viene difatti incontro con soluzioni che possono ridurre le possibilità di errore umano.

Magg. Alessandro Bortolussi

Scarica l’articolo

Evoluzione di Metodi e Modelli investigativi nella Sicurezza del Volo - Seconda Parte

Evoluzione di Metodi e Modelli investigativi nella Sicurezza del Volo - Seconda Parte

La teoria dei sistemi è stata sviluppata al fine di studiare la struttura e il comportamento di qualsiasi tipo di sistema, sia esso biologico, dei gruppi sociali o ingegneristico.

Con i metodi sistemici, gli incidenti cessano di essere investigati come una diretta sequenza di causa-effetto in base all’assunto che derivano da una o più combinazioni di falle latenti e attive, ma vengono visti come il risultato di processi i cui attori sono interconnessi tra loro.

Prof. Michele Buonsanti

Scarica l’articolo

Anatomia Incidente di Volo C-130J-30

Anatomia Incidente di Volo C-130J-30

Dopo l’atterraggio, un velivolo C-130J-30 usciva di pista, adagiandosi sulla semiala destra e terminava la sua corsa di decelerazione riportando gravi danni.

Nell’articolo troverete la descrizione dell’evento, unitamente agli esiti dell’investigazione e alle raccomandazioni di prevenzione.

Ten. Col. Vincenzo Pace

Scarica l’articolo

News dalla Redazione

News dalla Redazione

In questa sezione riportiamo alcune news più significative che riguardano il mondo della SV e il lavoro dell’Ispettorato per la Sicurezza del Volo e dell’Istituto Superiore per la Sicurezza del Volo.

Redazione SV

Scarica l’articolo 

Poster/Brochure SV

Disorientamento Spaziale

In questa uscita, in allegato, troverete un poster riguardante la “Just Culture”.

Scarica il Poster  

Nell’editoriale, l’Ispettore SV sottolinea l’importanza del lavoro di squadra, con specifico riferimento al “Crew Resource Management”.

Il primo articolo riguarda la disamina del fenomeno del “Vortex Ring State” sugli aeromobili ad ala rotante, nel quale si illustrano anche le tecniche di uscita da questo stato indesiderato.

L’articolo seguente tratta dell’importanza del servizio chimico e di controllo della qualità ai fini della sicurezza delle operazioni di volo.

Nel terzo articolo si parla delle nuove tecnologie hardware e software disponibili per esercitare il controllo degli utensili nelle baie manutentive, evitando così la generazione di FOD.

il quarto articolo tratta l’anatomia di un incidente di volo occorso fuori dai confini nazionali a un C-130J-30, riportante la descrizione dell’evento, l’analisi delle cause e le raccomandazioni poste in essere per evitarne il ripetersi.

Come di consueto completa il numero la rubrica “News dalla Redazione”.

L’allegato di questo mese è un poster sulla “Just Culture”.

Archivio Riviste

355 Gen/Feb

356 Mar/Apr

357 Mag/Giu

358 Lug/Ago

350 Mar/Apr

350 Mar/Apr

354 Nov/Dic

353 Set/Ott

352 Lug/Ago

351 Mag/Giu

350 Mar/Apr

349 Gen/Feb

348 Nov/Dic

347 Set/Ott

346 Lug/Ago

345 Mag/Giu

344 Mar/Apr

343 Gen/Feb

342 Nov/Dic

341 Set/Ott

340 Lug/Ago

339 Mag/Giu

338 Mar/Apr

337 Gen/Feb

336 Nov/Dic

335 Set/Ott

334 Lug/Ago

333 Mag/Giu

332 Mar/Apr

331 Gen/Feb

LA REDAZIONE

La Redazione

DIRETTORE EDITORIALE

Gen. B.A. Roberto Di Marco

DIRETTORE RESPONSABILE

Col. Gianvito Gerardi (gianvito.gerardi@aeronautica.difesa.it)

CAPO REDATTORE

Ten. Col. Massimo Paradisi (massimo.paradisi@aeronautica.difesa.it)

REDAZIONE, ORGANIZZAZIONE GRAFICA E IMPAGINAZIONE

Ten. Col. Massimo Paradisi (massimo.paradisi@aeronautica.difesa.it)

Primo Lgt. Alessandro Cuccaro (alessandro.cuccaro@aeronautica.difesa.it)

M.llo 2^ cl. Stefano Braccini (stefano.braccini@aeronautica.difesa.it)

Sig.ra Anna Emilia Falcone

SITO WEB

Primo Lgt. Alessandro Cuccaro

SEDE

Viale dell’Università, 4 – 00185 ROMA
Tel. 0649866659 – 0649866648

Fax: 0649866857
e.mail: rivistasv@aeronautica.difesa.it

REGISTRAZIONE
Tribunale di Roma n. 352 del 05/12/2011

COLLABORA CON NOI

Collabora con noi

 

PER CHI COLLABORA

Si invitano i lettori a collaborare con la rivista, inviando articoli, lettere e suggerimenti ritenuti utili per una migliore diffusione di una corretta cultura “S.V.”.

La Redazione si riserva la libertà di utilizzo del materiale pervenuto, dando a esso l’impostazione grafica ritenuta più opportuna ed effettuando quelle variazioni che, senza alterarne il contenuto, possa migliorarne l’efficacia ai fini della prevenzione degli incidenti. Il materiale inviato, anche se non pubblicato, non verrà restituito.

È gradito l’invio di articoli, possibilmente corredati da fotografie/illustrazioni, al seguente indirizzo di posta elettronica: rivistasv@aeronautica.difesa.it.

In alternativa, il materiale potrà essere inviato al seguente indirizzo:

Rivista Sicurezza del Volo – Viale dell’Università 4, 00185 Roma.

TERMINI E CONDIZIONI

Termini e Condizioni

Responsabilità

I fatti, i riferimenti e le conclusioni pubblicati in questa rivista rappresentano solo l’opinione dell’autore e non riflettono necessariamente il punto di vista della Forza Armata. Gli scritti hanno un carattere informativo e di studio a scopo di prevenzione: essi, pertanto, non possono essere utilizzati come documenti di prova per eventuali giudizi di responsabilità né fornire essi stessi motivo di azioni legali. Tutti i nomi, i dati e le località, eventualmente citati, sono fittizi e i fatti non sono necessariamente reali, ovvero possono non rappresentare una riproduzione fedele della realtà in quanto modificati per scopi didattici e di divulgazione. Il materiale pubblicato proviene dalla collaborazione del personale dell’A.M., delle altre Forze Armate e Corpi dello Stato, da privati e da pubblicazioni specializzate italiane e straniere edite con gli stessi intendimenti di questa rivista. Quanto contenuto in questa pubblicazione, anche se spesso fa riferimento a regolamenti, prescrizioni tecniche ecc., non deve essere considerato come sostituto di regolamenti, ordini o direttive, ma solamente come stimolo, consiglio o suggerimento.

Norme sulla riproduzione

E’ vietata la riproduzione, anche parziale, di quanto contenuto nella presente rivista senza preventiva autorizzazione da richiedersi per iscritto alla Redazione. Le Forze Armate e le Nazioni membri del AFFSC(E), Air Force Flight Safety Committee (Europe), possono utilizzare il materiale pubblicato senza preventiva autorizzazione purché se ne citi la fonte.

Norme sulla distribuzione

La rivista è distribuita esclusivamente agli Enti e Reparti dell’Aeronautica Militare, alle altre FF.AA. e Corpi dello Stato, nonché alle Associazioni e Organizzazioni che istituzionalmente trattano problematiche di carattere aeronautico. La cessione della rivista è a titolo gratuito e non è prevista alcuna forma di abbonamento. I destinatari della rivista sono pregati di controllare l’esattezza degli indirizzi, segnalando tempestivamente eventuali variazioni, e di assicurarne la massima diffusione tra il personale.

Le copie arretrate, ove disponibili, possono essere richieste alla Redazione.​