Spazio e Aerospazio

L’Aeronautica Militare, attraverso i programmi nazionali, le cooperazioni bilaterali e la partecipazione ai progetti industriali e di ricerca, è pienamente inserita nel Sistema Paese ed opera per garantire il mantenimento dell’eccellenza nel comparto Spaziale e Aerospaziale nazionale.

CAPACITÀ NAZIONALE DI SSA

L’Aeronautica Militare rappresenta il punto di riferimento, a livello Difesa e nazionale, per la capacità Space Situational Awareness (SSA), che può essere definita come la conoscenza e la capacità di prevedere fenomeni spaziali e la posizione dei corpi naturali e artificiali in grado di rappresentare una potenziale minaccia per il nostro pianeta. All’interno della SSA è presente la funzione di Space Surveillance and Tracking (SST) che rappresenta la sorveglianza e il tracciamento dello spazio orbitale attorno alla Terra per rilevare e catalogare satelliti e rifiuti spaziali, determinare i loro parametri orbitali e prevedere le loro orbite.

Le capacità operative della Difesa e dell’Aeronautica Militare, oltre ad innumerevoli attività civili, dipendono dalle applicazioni e servizi spaziali. Per questa ragione la capacità di SST possiede una valenza strategica: è funzionale alla protezione dell’infrastruttura spaziale ed è uno strumento di cooperazione internazionale.

All’interno della SSA è presente anche la disciplina Space Weather che si occupa dell’osservazione sistematica del Sole e dello Spazio nel Sistema Solare, al fine di riconoscerne lo stato presente, tentare di prevederne gli sviluppi nel breve termine e consentire l’individuazione per tempo dei disturbi alla tecnologia e i rischi radiologici dovuti alle perturbazioni elettromagnetiche e ai flussi di particelle di origine solare.

VOLO SUBORBITALE

L’Aeronautica Militare ha avviato una serie di attività volte a supportare l’acquisizione di expertise nel settore. In particolare, è stato elaborato uno studio preliminare per valutare la possibilità di effettuare attività suborbitale in Italia da base militare. Nel 2019, è stato finalizzato un Purchase Order con la Virgin Galactic per l’effettuazione di un volo suborbitale atto a consentire lo svolgimento di esperimenti scientifici in microgravità a cura di personale dell’Aeronautica Militare e del Centro Nazionale Ricerche.

IL VOLO UMANO NELLO SPAZIO

Il volo umano spaziale rappresenta un territorio di interesse scientifico e tecnologico per la Forza Armata, che ne segue l’evoluzione e partecipa attivamente con il contributo in termini di risorse umane, di esperienza e conoscenze uniche nel panorama nazionale. L’Aeronautica Militare ha stipulato un Accordo di collaborazione con Axiom Space (Texas, USA) nel settore del volo umano spaziale commerciale, destinato all’addestramento al volo umano nello spazio su vettore commerciale. Inoltre, la Forza Armata ha recentemente sottoscritto accordi di collaborazione con Thales Alenia Space Italia e con la Regione Emilia Romagna, nel settore del “Commercial Space Flight”, relativi alla realizzazione della prima stazione spaziale internazionale commerciale.

PIATTAFORME STRATOSFERICHE

Per piattaforma stratosferica si intende un aeromobile che opera per lunghi periodi, fino a 6 mesi, nell’atmosfera, al di sopra delle attuali quote massime di volo, in grado di impiegare un’estrema varietà di sensori per l’osservazione del territorio, le telecomunicazioni, la navigazione di precisione.

Nel 2020, l’Aeronautica Militare ha promosso l’avvio delle attività tecnico-operative

necessarie alla futura implementazione della capacità in parola.

LANCIO AVIOTRASPORTATO

L’accesso indipendente e rapido allo Spazio, da utilizzare per scenari di crisi, rappresenta una capacità strategica che l’Aeronautica Militare intende acquisire, a beneficio della Difesa e del Paese, attraverso piattaforme aeree che vantano flessibilità e dinamicità di impiego non eguagliabili da quelle di superficie.

L’Aeronautica Militare ha avviato nel 2019, unitamente al Centro Nazionale Ricerche e ad una rappresentanza del comparto accademico e delle aziende nazionali nel settore, uno studio di fattibilità per valutare la

sostenibilità economica di un lanciatore per piccoli satelliti da piattaforma aerea.

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS