SUPPORTATI VELIVOLI DI PASSAGGIO

Tre velivoli militari ed un velivolo civile hanno sostato presso il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi

Data: 14/03/2014

Autore: Distaccamento aeroportuale - Brindisi - Lgt. Michele Candeloro

Tre velivoli militari ed un velivolo civile hanno sostato presso il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi Un velivolo Ilyushin IL-76TD, giunto a Brindisi da Palma di Majorca (Spagna), dopo le operazioni di ground handling, attività di dogana e di rifornimento di carburante, è decollato alla volta dello scalo internazionale di Beirut (Libano), con a bordo materiali delle Nazioni Unite.
Tre velivoli caccia Eurofighter EF 2000 Typhoon della Royal Air Force (RAF), provenienti da Akrotiri (Isola di Cipro), dopo aver effettuato il rifornimento di carburante, sono decollati alla volta dell’aeroporto di Grosseto, per uno scalo tecnico, prima di raggiungere la base di Coningsby (Gran Bretagna).
Il Reparto salentino, posto alle dipendenze del Comando Logistico, assicura il supporto alle operazioni di “peacekeeping” (mantenimento della pace) del Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite (UNGSC) e “umanitarie” della Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD).
La posizione geografica, nonché la configurazione delle piste ad incrocio, che permettono operazioni di decollo e atterraggio in ogni condizione di vento, rendono lo scalo brindisino in grado di supportare l’attività di volo di velivoli provenienti e diretti verso diverse aree di impiego.
Il Distaccamento, infine, fornisce, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, assistenza ai servizi di navigazione aerea all’aviazione civile, ai velivoli di passaggio appartenenti ai Paesi della NATO, provvedendo alle funzioni di Comando del Presidio Aeronautico attraverso il supporto logistico ed amministrativo agli Enti di Forza Armata dell’area brindisina.