HACKADEMY, LA SFIDA SULLA CYBER SECURITY

Il 1° Cyber Challenge tra le accademie militari si è svolto nell'Accademia Aeronautica di Pozzuoli

Data: 12/11/2019

Fonte: Accademia Aeronautica - Pozzuoli

Autore: Lgt. Russo Domenico

Il 1° Cyber Challenge tra le accademie militari si è svolto nell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli Nei giorni 11 e 12 novembre si è svolta presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli “HackAdemy“, attività formativa mirata a diffondere tra i giovani ufficiali e frequentatori la cultura della cyber security.
L’evento ha rappresentato il primo cyber challenge militare del tipo “Capture the Flag” realizzato a livello interforze tra le Accademie militari ed ha costituito il progetto pilota per l’avvio di un “Hackademy in tour” da realizzarsi presso tutti gli Istituti di Formazione.
Organizzata in sinergia con il Comando Interforze per le Operazioni Cibernetiche (CIOC) ha visto la partecipazione di Ufficiali e allievi provenienti dall’Accademia Aeronautica, Accademia Militare, Accademia Navale, Scuola di Applicazione dell’E.I. e di una rappresentanza di studenti del corso di laurea magistrale in Ingegneria informatica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, per un totale di 36 partecipanti divisi in sei squadre di composizione eterogenea.
I sei gruppi si sono sfidati tra loro in eventi del tipo “capture the flag”, attività di hacking per cercare di individuare le vulnerabilità software in scenari cyber realizzati dal CIOC per l’occasione.
L’evento, che ha riscosso un notevole entusiasmo da parte dei giovani partecipanti, ha visto contendersi tra i veri team il premio finale, ovvero l’invito a partecipare in qualità di osservatore alla prossima “Locked Shields 2020” – esercitazione cyber multinazionale a cui annualmente prende parte la Difesa italiana.