Simposi e
Corsi di Cultura Aeronautica

Simposio Storico

Firenze – Palazzo Vecchio (Salone dei Cinquecento)

15 febbraio 2023

Il simposio storico ha ufficialmente aperto le celebrazioni del Centenario della Forza Armata ripercorrendo, insieme ad esperti del mondo militare, accademico e giornalistico, i momenti più significativi di questi primi cento anni di storia: dalle sue origini, strettamente legate ai pionieri del volo ed ai sorprendenti sviluppi del mezzo aereo di inizio ‘900, fino al ruolo e alle capacità che l’Aeronautica Militare è in grado di esprimere oggi in ambito nazionale ed internazionale, con uno sguardo rivolto ai domini della dimensione aerospaziale e cyber.

Simposio Tecnico – Scientifico

Pozzuoli – Accademia Aeronautica

09 – 10 novembre 2023

Numerosi partecipanti da tutto il mondo appartenenti ad istituzioni nazionali ed internazionali, industria, società civile, università, istituti di ricerca e media specializzati si sono incontrati in Accademia Aeronautica per affrontare, in un’ottica multidisciplinare ed attraverso un approccio olistico, la sfida dello sviluppo della capacità ipersonica, al fine di sostenere il ruolo portante dell’Aeronautica Militare come attore responsabile e pro-attivo per l’innovazione tecnologica del Paese nonché nel può ampio contesto Europeo. Il Simposio ha fornito una piattaforma di discussione unica per stimolare nuove idee, progetti futuri, nuove relazioni e soprattutto ha aiutato a tracciare una prospettiva politica – strategica in un settore di significativa importanza per la Difesa nazionale e per lo sviluppo tecnologico.

Corso-Cultura-Aeronautica-Imperia

Corsi di Cultura Aeronautica

I Corsi di Cultura Aeronautica sono rivolti agli studenti delle scuole medie superiori, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, e si inseriscono nel quadro delle iniziative tese all’informazione e all’orientamento. La partecipazione all’evento da parte degli studenti è facoltativa e completamente gratuita. I corsi si articolano in due settimane e consistono in una fase teorica che prevede un ciclo di conferenze a carattere divulgativo riguardanti i principi del volo ed il funzionamento dell’aeroplano, ed una fase pratica che prevede un volo di ambientamento su di un velivolo ad elica (Siai-208) pilotato da un Istruttore di Volo dell’Aeronautica Militare. A tutti gli studenti partecipanti è rilasciato un attestato di frequenza che può assegnare punteggio di merito in alcuni concorsi dell’Aeronautica Militare. Al termine del corso è stilata una graduatoria basata sul livello di apprendimento delle lezioni teoriche e sull’attitudine al volo dimostrata. Ai primi 2 o 3 classificati è concessa, come premio, la possibilità di frequentare, a titolo completamente gratuito, uno stage di volo su aliante presso il Gruppo di Volo a Vela del 60° Stormo di Guidonia (RM).