Scuola Douhet: concluso il corso di familiarizzazione al volo su alianti per gli allievi della scuola militare aeronautica

Per le ragazze e i ragazzi della scuola militare aeronautica Giulio Douhet dell’Aeronautica Militare una settimana di attività volative al 202° Gruppo Volo del 60° Stormo di Guidonia

Autore: Ten. Alessandro Massa

Si è concluso venerdì 5 luglio, presso il 60° Stormo di Guidonia, il corso di familiarizzazione al volo a vela dedicato agli allievi del corso Vega della Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze.

Il corso ha avuto inizio con una parte teorica dedicata ad acquisire alcune nozioni basiche sulla fraseologia radio, l’aerodinamica del volo in aliante e gli strumenti di volo presenti sull’aliante.
Successivamente, ha avuto inizio la fase volativa durante la quale gli allievi hanno avuto la possibilità di pilotare un alianteG103 Twin Astir” insieme agli istruttori piloti del 202° Gruppo Volo del 60° Stormo.

Il corso di familiarizzazione al volo su alianti, rappresenta la prima fase del progetto “Giovani Aquile” previsto dal Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto e che, attraverso una serie di attività a carattere aeronautico, ha lo scopo di accrescere e consolidare la passione che i giovani allievi nutrono per il volo.

La seconda fase – prevista al secondo anno di frequenza della Scuola – consiste invece in attività di familiarizzazione al volo a bordo di velivoli a motore U208A. All’ultimo anno, infine, gli allievi della Douhet hanno la possibilità di svolgere una serie di voli motivazionali presso uno o più Stormi dell’Aeronautica Militare.

La Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, inaugurata nel 2006, è un istituto di istruzione secondaria di secondo grado che svolge i corsi dell’ultimo triennio negli indirizzi classico e scientifico, al quale si accede per concorso pubblico. Lo scopo dell’Istituto è di favorire una bilanciata crescita agli allievi sotto il profilo umano, culturale, morale, fisico e di carattere affinché abbiano le necessarie competenze per diventare buoni cittadini ed affrontare le sfide del domani, indipendentemente dalle scelte di vita future di ciascun allievo.

Il 60° Stormo di Guidonia è alle dirette dipendenze del Comando Scuole dell’Aeronautica Militare e, fra i compiti d’istituto, ha quello di addestramento al volo su aliante che viene svolto in favore degli allievi della Scuola Militare “Giulio Douhet”, degli Allievi Ufficiali Piloti dell’Accademia Aeronautica, degli Allievi Ufficiali Piloti di Complemento nonché per i piloti di altre Forze Armate e Corpi Armati.

L’abilitazione su aliante, l’attività di mantenimento e l’abilitazione al volo avanzato in montagna sono da alcuni anni parte integrante dell’iter addestrativo per il conseguimento del brevetto di pilota militare per gli allievi piloti dell’Accademia dell’Aeronautica. Lo Stormo è impegnato anche in attività di propaganda dell’Aeronautica Militare attraverso l’organizzazione e gestione dei Corsi di Cultura Aeronautica che ogni anno si svolgono in alcune città italiane e sono rivolti agli studenti del triennio delle scuole superiori.