La cerimonia di presentazione del nuovo stemma araldico è stata presieduta dal Comandante Logistico Lo stemma araldico, recentemente approvato dallo Stato Maggiore Aeronautica,è inquadrato in uno scudo sannitico con sfondo blu, che richiama i colori del cielo,con un bordo rosso,il colore della logistica, identico a quellodel Comando Logistico.
Nel quarto superiore destro è raffigurata una stella gialla, simile alla rosa dei venti, ereditata dal disciolto Ispettorato Logistico per rappresentare l’omnidirezionalità e l’universalità della funzione logistica e caricata di un rubino di colore rosso naturale, quale perno su cui ruota l’azione logistica.La stella richiamaquelladel Comando Logistico ma è rappresentata in scala ridotta a testimonianza dell’appartenenza della 2^ Divisione all’Alto Comando.
Al centro dello stemma è raffigurata un’ala stilizzata di colore celeste, ispirata a quella di Leonardo da Vinci, emblema dell’appartenenza all’Arma Azzurra eriferimento alla tecnica e all’ingegno.L’ala, infatti,ci ricorda la vastità degli argomenti e delle realizzazioni del genio leonardesco, dagli studi sul volo alle macchine da lancio, che ben rappresentano le numerose attività svolte dalla 2^ Divisione.
Nel bordo superiore dell’ala, inoltre,è rappresentato il Tricolore, quale richiamoalla Patria, allo Stato e alle Istituzioni, mentre, nel quarto inferiore sinistro, è rappresentata una testa elefantina stilizzata di colore grigio, con zanne e proboscide alzata. L’elefante è stato scelto come simbolo universalmente riconosciuto della logistica.