MISSIONE IN NIGER: CAMBIO AL COMANDO DELLA MISIN

Il Colonnello Davide Cipelletti è subentrato al Generale di Brigata Alessandro Grassano al comando della Missione in Niger MISIN

Data: 20/12/2021

Fonte: Stato Maggiore della Difesa

Autore: Ufficio Pubblica Informazione

Il Colonnello Davide Cipelletti è subentrato al Generale di Brigata Alessandro Grassano al comando della Missione in Niger MISIN La cerimonia di passaggio di consegne è stata presieduta dal Generale di DivisioneFrancesco Bruno, Capo Reparto Supporto Operativo del Comando Operativo di vertice Interforze (COVI), alla presenza di Emilia Gatto, Ambasciatrice d’Italia in Niger, del Dott.Pierpaolo Serpico, dell’Unità di Crisi delMAECIe delle autorità militari nigerine, tra cui il Comandante della Base Aerienne 101 che ospita ilcontingente italiano.
LaMISINè unamissionebilaterale intesa a supportare lo sviluppo delle Forze di sicurezza della Repubblica del Niger per l’incremento di capacità volte al contrasto del fenomeno dei traffici illegali e delle minacce alla sicurezza, nell’ambito di uno sforzo congiunto europeo e statunitense per la stabilizzazione dell’area del Sahel. Dal gennaio 2018, il contingente italiano ha erogato 238 corsi a favore di oltre 5800 frequentatori.