LUDI SPORTIVI DELLA SCUOLA MARESCIALLI A.M.

All’Aeroporto di Viterbo si sono conclusi i “Ludi sportivi 2014”

Data: 17/04/2014

Autore: Scuola Marescialli A.M. - Viterbo - Magg. Bambini Massimo

All’Aeroporto di Viterbo si sono conclusi i “Ludi sportivi 2014”
I Ludi sportivi sono intitolati alla memoria dell’Aviere Scelto Giulia Incisa della Rocchetta, volovelista del Centro Sportivo A.M. di Vigna di Valle, deceduta nel giugno del 2005 in Francia, durante i Campionati Internazionali di Volo a Vela; con la sua attività, l’atleta, infatti, ha incarnato i valori positivi dello sport e della figura di militare, conferendo lustro alla Forza Armata.
Alla cerimonia di premiazione erano presenti il padre della sfortunata atleta, Sig. Ottaviano e la sorella, Signorina Martina, il Generale Amadio, Comandante del Centro Sportivo di Vigna di Valle all’epoca dell’incidente di Giulia e. rappresentanti della Scuola Sottoufficiale dell’Esercito Italiano a testimonianza della sinergia tra le due importanti realtà formative militari presenti a Viterbo.
Ai Ludi 2014 hanno partecipato le rappresentative dei tre corsi Allievi Marescialli dell’Aeronautica Militare presenti in sede: il 14° Corso Reshef, il 15° CorsoSirrush ed il 16° Corso Normale.
La competizione è stata nettamente vinta dalle matricole del 16° Corso che, al termine di una lunga serie di emozionanti gare, individuali (atletica e nuoto) ed a squadre (atletica, basket e pallavolo) hanno letteralmente sbaragliato la concorrenza conquistando 300 punti; al secondo posto si sono classificati con 230 punti i colleghi del 15° Corso Sirrush mentre il 14° Corso Reshef ha chiuso al terzo posto con 100 punti.
Nel suo intervento il comandante dei Corsi, Colonnello Paolo Briancesco, nel ricordare l’importanza della manifestazione nell’iter formativo dei corsi per Marescialli ha evidenziato “lo spirito dei ludi che cerca di creare uno stile di vita basato sulla gioia dello sport, sul valore educativo del buon esempio e di rispetto universale dei principi etici fondamentali, principi comuni alla professione militare in senso lato e del Maresciallo in senso stretto”.
Il Colonnello Rovazzani, invece, nel tratteggiare la figura dell’Aviere Scelto Incisa della Rocchetta, ha ricordato come lo spirito con cui Giulia ha affrontato tutte le gare della sua carriera è lo stesso con cui gli Allievi Marescialli hanno gareggiato in questi Ludi. Il Colonnello Rovazzani si è poi soffermato sull’importanza dello sport “sia in termini di miglioramento fisico che quale elemento principale nella formazione di qualsiasi militare in virtù dei valori trasmessi che si rispecchiano in quelli posseduti da ogni militare ed in particolare dai giovani Allievi Marescialli”.