La Sezione potentina in visita presso il Distaccamento Aeroportuale salentino Giovedì 23 ottobre, 50 soci del sodalizio “Maggiore Pilota Angelo Morano”, di Melfi (PZ), accompagnati dal Presidente, 1° Aviere Luigi Lorusso e dal Generale di Brigata (r) Giuseppe Genghi, Presidente Regionale dell’A.A.A., hanno visitato il Distaccamento aeroportuale di Brindisi, nell’ambito delle attività di aggiornamento organizzate dall’AAA presso gli Enti e i Reparti della Forza Armata.
Dopo il saluto di benvenuto rivoltodal Colonnello Luca Bianciardi, comandante del Distaccamento, ai visitatori, cui è stata riservata particolare attenzione, è stato spiegato e mostrato cosa è un aeroporto: la funzione della torre di controllo, della sala radar, della stazione meteorologica e del servizio svolto dal falconiere con i suoi rapaci. Durante la visita è stata spiegata l’importanza del compito svolto dal servizio di falconeria a favore della sicurezza aerea. Presso la chiesa aeroportuale si poi è celebratauna cerimonia per commemorare gli otto militari dell’Aeronautica Militareappartenenti al 15° Stormo scomparsinell’incidente che ha coinvolto un HH-3F durante una missione addestrativa tra Digione e Florennes, in Francia, nell’ambito del “Tactical Leadership Programme”.
Una corona d’alloro è stata deposta al cippo dedicato alla Beata Vergine di Loreto in memoria di tutti i caduti della Forza Armata. La visita si è conclusa con il tradizionale scambio di crest durante il quale il Presidente Lorusso, ha rivolto un caloroso ringraziamento all’Aeronautica Militare e al Distaccamento per l’ospitalità.
Il Colonnello Bianciardi, a sua volta, ha evidenziato come “questa occasione vede un’ideale unità di intenti e di obiettivi tra il personale in servizio e quello in quiescenza, in quanto è interesse comune trasferire i valori della tradizione Aeronautica alle varie generazioni, tramandando un legame tra passato, presente e futuro attraverso la condivisione di quei principi [….] che sono fondamentali per chi, come noi ed i nostri successori, intraprenderà una vita nella quale il senso dell’onore e il bene della Patria dovranno sempre prevalere rispetto agli interessi personali“.