Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica in visita al 9° Stormo di Grazzanise

Nel corso della visita il Generale Conserva ha partecipato all’inaugurazione della nuova palazzina del Comando 21° gruppo Volo.

Data: 28/04/2026

Fonte: 9° Stormo - Grazzanise

Autore: T.Col. Federico De Masi

Martedì 28 aprile, il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Antonio Conserva, si è recato in visita ufficiale al 9° Stormo “Francesco Baracca” di Grazzanise. L’evento ha segnato un importante momento di confronto istituzionale sulle capacità operative e sullo sviluppo infrastrutturale del Reparto.

Accolto dal Comandante dello Stormo, Colonnello Davide Verdolini, il Gen. Conserva ha nell’occasione presieduto anche all’inaugurazione della nuova palazzina del Comando 21° Gruppo Volo. Al taglio del nastro erano presenti il Comandante della 1ª BAOS, Generale di Brigata Aerea Diego Sismondini, e il Comandante del 2° Reparto Genio A.M., Colonnello Andrea Boccassino.

La nuova infrastruttura è stata concepita per ottimizzare le condizioni di impiego del personale e potenziare l’efficacia logistica del Gruppo. Nel corso della cerimonia, il Capo di SMA ha ribadito come l’adeguamento delle strutture rappresenti un fattore abilitante imprescindibile per garantire la prontezza operativa della Forza Armata.

Successivamente, il Generale Conserva ha visitato le aree logistiche e operative dello Stormo, incontrando il personale navigante, gli specialisti e tecnici di supporto. Durante il briefing di aggiornamento, il Colonnello Verdolini ha illustrato i programmi addestrativi correnti e i futuri sviluppi capacitivi del Reparto, con particolare riferimento al Supporto Aereo alle Operazioni Speciali (SAOS), alla Personnel Recovery (PR) e alle attività di Slow Mover Interceptor.

Il Capo di SMA ha quindi espresso apprezzamento per la professionalità espressa dalle donne e dagli uomini del Reparto, sottolineando la rilevanza strategica del Reparto: «Il ruolo del 9° Stormo è oggi più che mai peculiare e complesso, una specificità che necessita della massima attenzione nel processo di acquisizione e mantenimento delle qualifiche e delle capacità operative. Tale eccellenza non è però il risultato di singoli, ma si fonda sul supporto di tutte le articolazioni dello Stormo: la nostra capacità operativa d’élite è possibile solo grazie a chi continua a operare quotidianamente in patria per garantire lo sforzo logistico e operativo necessario a sostenere ogni nostra missione. Il futuro della Forza Armata – ha concluso – passa inevitabilmente attraverso una strategia di investimenti mirati, che partano innanzitutto dal capitale umano e da un rigoroso percorso formativo e di selezione.»

Il 9° Stormo, equipaggiato con assetti HH-101A e integrato dagli operatori S.T.O.S. (Supporto Tattico alle Operazioni Speciali), assicura la condotta di Operazioni Aeree Speciali e di ricerca e recupero in territori ostili. Il Reparto garantisce inoltre l’evacuazione sanitaria d’emergenza (MEDEVAC) e concorre alla sicurezza dei rischieramenti esteri e alla protezione di grandi eventi in ambito nazionale.

Posto alle dipendenze della 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali, lo Stormo fa capo al Comando della Squadra Aerea-1ª Regione Aerea di Milano.