Venerdì 2 Settembre sì è svolta la cerimonia della “Consegna delle Aquile” al 61° Stormo di Lecce La cerimonia è stata presieduta dal Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea che, come tradizione vuole, ha appuntato l’ambita spilla sul petto dell’Allievo primo classificato mentre il passaggio di una formazione di velivoli MB-339 sul luogo dell’evento suggellava la solennità del momento. Presenti Autorità Civili e Militari, oltre ai familiari dei brevettandi e a tutto il personale dell’Aeroporto schierato per l’occasione.
Per il Col. Pil. Maurizio COLONNA, Comandante del 61° Stormo, la Consegna del Brevetto di Pilota Militare rappresenta non solo il punto focale nella formazione professionale di un pilota ed il momento in cui si conclude un impegnativo e faticoso ciclo addestrativo, ma costituisce anche motivo di orgoglio per tutto il territorio salentino, che da sempre ospita e supporta una Base Aerea in possesso di capacità uniche nel panorama Europeo e Mediterraneo. A tal riguardo, la Scuola di Volo Salentina è da tempo impegnata in un complesso processo di crescita ed ammodernamento che ha visto l’avvio dei lavori di realizzazione del nuovo sistema da addestramento denominato T-346-ITS, la cui acquisizione allo Stormo è attesa per il 2012. Proprio l’innovazione tecnologica che caratterizza il nuovo velivolo addestratore sarà determinante per continuare a presentare un’offerta di assoluta qualità, in un contesto internazionale caratterizzato da un crescente processo di interazione e scambio delle esperienze didattiche tra diversi Paesi.
Per i nuovi Piloti dell’Aeronautica Militare, comincia ora l’addestramento propedeutico all’impiego presso i Reparti di Volo cui sono stati assegnati. Chi è stato destinato alle linee aerotattiche, rientrerà per qualche mese al 61° Stormo per frequentare, presso il 212° Gruppo Volo, il corso “Lead In To Fighter Training”. Gli altri Ufficiali saranno invece impiegati sui velivoli delle linee di supporto aereo.