Più di 300 studenti hanno trascorso due settimane d’attività per familiarizzare con il volo al fianco di piloti istruttori del Centro Volo a Vela di Guidonia Il corso, aperto facoltativamente e gratuitamente agli studenti delle scuole superiori di Padova, si è svolto in due parti: la prima teorica, dal 7 al 10 Maggio, è stata dedicata alle lezioni di aerotecnica, propulsione, manovre di volo, motori aeronautici, strumentazione di bordo e sicurezza volo con prova scritta finale; la seconda, dal 14 al 17 Maggio, è stata riservata ai voli di ambientamento sul velivolo a motore a doppio comando SIAI 208, sotto la guida dei piloti istruttori del Comando Aeroporto/Centro Volo a Vela di Guidonia. Durante la cerimonia di premiazione, il Maggiore Filippo Zuffada, Comandante del Centro Volo a Vela di Guidonia, ha sottolineato come il successo di questa esperienza sia il frutto di un gioco di squadra che ha coinvolto lo Stato Maggiore Aeronautica, il Centro Volo a Vela e il 2° Reparto Manutenzione Missili, di stanza presso l’aeroporto “Gino Allegri” di Padova. Sono stati premiati i primi classificati al corso, mentre a tutti gli studenti partecipanti è stato rilasciato un attestato di frequenza che potrà dar luogo a crediti formativi e punteggi di merito in alcuni concorsi per l’arruolamento in Aeronautica Militare. Numerose sono state le dimostrazione di affetto e simpatia da parte degli studenti che sono culminate con la consegna di una foto ricordo autografata dagli alunni della classe 5^ M.
L’attività era stata presentata alla stampa locale il giorno 11 Maggio dal Maggiore Filippo Zuffada, nel corso di un evento cui avevano partecipato numerose autorità civili, tra cui il Prefetto di Padova, Dottor Ennio Mario Sodano e l’Assessore alla Provincia, Onorevole Enrico Pavanetto, e militari. Tra questi ultimi, il Capo del 5° Reparto dello Stato Maggiore Aeronautica, Generale di Brigata Aerea Claudio Salerno, che aveva sottolineato “l’importanza dell’iniziativa volta ad avvicinare i giovani all’A.M. ed a suggellare il forte legame tra la cittadinanza e la Forza Armata”, l’Ispettore dell’Ispettorato per la Sicurezza del Volo, Generale di Brigata Aerea Amedeo Magnani, il Comandante dell’Aeroporto/Centro Volo a Vela di Guidonia, Colonnello Fabio Tolomeo, il Comandante il 51° Stormo di Istrana (TV), Colonnello Enrico Garettini, il Colonnello Maurizio Nastasi, in rappresentanza del Comandante la 2^ Divisione del Comando Logistico dell’A.M..
Il corso appena concluso è il secondo dei due programmati per il 2012; il primo si è tenutoa Cameri dal 19 al 30 marzo 2012.
Tgr Veneto del 14/05/2012 ore 14.00
Tg Canale Italia del 13/05/2012 ore 20.30
Canale Italia: Cuori Volanti al comando di un sogno