Il Corso Formatori è destinato a fornire ai partecipanti specifiche competenze formative necessarie per l’assolvimento del ruolo di “Formatore militare” Venerdì 5 dicembre si è concluso a Firenze, presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche (ISMA), l’8° Corso Formazione Formatori cui hanno partecipato 10 militari e 2 funzionari civili provenienti da diversi Enti dell’Aeronautica Militare, oltre a 4 militari provenienti da altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.
Al corso, condotto presso il Reparto di Formazione Didattica e Manageriale (Re.Fo.Di.Ma) hanno partecipato Ufficiali e Sottufficiali dei diversi ruoli della Forza Armata designati a svolgere attività di insegnamento presso Istituti di Formazione o Enti deputati alla formazione/addestramento dell’A.M., o organismi equipollenti di altre FF.AA. e Corpi Armati dello Stato.
Il Corso Formatori è destinato a fornire ai partecipanti specifiche competenze formative necessarie per l’assolvimento del ruolo di “Formatore militare” ma è aperto anche al personale civile dell’Amministrazione Difesa e, su richiesta, ad altro personale non appartenente alla Difesa. Come prerequisiti sono richiesti, oltre alla motivazione, buone attitudini alla comunicazione e alla relazione interpersonale.
I frequentatori hanno partecipato al corso articolato in quattro fasi principali:
fase “preliminare”, in cui i corsisti una settimana prima del corso hanno familiarizzato con l’ambiente di apprendimento e-learning e hanno preparato una lezione in PowerPoint sulla materia di propria competenza;
fase 1: è stato costituito il gruppo in presenza presso il Centro Logistico di Supporto Areale di Cadimare (SP), sono stati assegnati gli obiettivi del corso ed è stato effettuato il role-playing relativo alla simulazione precedentemente preparata, dopodiché è stato assegnato il percorso e gli obiettivi della 2ª fase in e-learning.
fase 2: i frequentatori, assistiti a distanza da e-Tutor e Formatori del Re.Fo.Di.Ma., hanno acquisito le principali nozioni teoriche relative alla comunicazione efficace, alla psicologia dell’apprendimento, alla pianificazione e agli ausili didattici. Infine i frequentatori, durante la terza fase -in presenza presso l’ISMA- hanno ripreso ed approfondito tramite lezioni e, soprattutto, esercitazioni e laboratori formativi quanto giù appreso; si è perfezionato così il modello della lezione dialogica, tramite una secondo role-playing d’insegnamento.
Alla cerimonia di consegna degli attestati di fine corso ha partecipato il Comandante del Re.Fo.Di.Ma., Colonnello Pierluigi Giorgino il quale ha sottolineato gli eccellenti risultati raggiunti durante lo svolgimento delle attività in sede.