Dal 29 Novembre al 3 Dicembre, presso il RACSA di Pratica di Mare, personale di varie Amministrazioni dello Stato ha partecipato al 3° Corso DOS Il seminario, coordinato dal Colonnello Gianpiero Sanfilippo dell’Ufficio Attività Aeronautica del DPC, ha avuto come scopo principale quello di ottimizzare l’impiego dei mezzi aerei della flotta dello Stato nelle attività di spegnimento degli incendi boschivi e standardizzare le relative procedure.Sono stati infatti approfonditi temi quali le modalità di impiego degli estinguenti e ritardanti, la capacità di direzione degli aeromobili e gli aspetti di comando e controllo delle flotte regionali. Di particolare rilievo inoltre è stata l’attività di simulazione che si è svolta utilizzando le moderne tecnologie utilizzate dagli insegnanti del RACSA per l’addestramento dei controllori dell’Aeronautica Militare, utilizzando uno specifico software applicativo ‘ad hoc’, denominato ‘PROCIV FIRE’, sviluppato per conto del DPC.
Il seminario si è concluso venerdì3 Dicembre con una cerimonia svoltasi presso l’aula magna del RACSA con la consegna degli attestati di partecipazione ai 27 frequentatori, funzionari e dirigenti provenienti dalle Regioni e Province Autonome, dal Corpo Forestale dello Stato, dai Vigili del Fuoco e dallo stesso DPC. Alla cerimonia conclusiva hanno preso parte il Capo Dipartimento della Protezione Civile, il Direttore Generale delle Attività Aeronautiche del DPC,Generale di Squadra Aerea Luciano Massetti, e altre Autorità militari e civili.
Il Colonnello Marco Tomada, Comandante del RACSA, nel dare il benvenuto alle Autorità intervenute, ha ribadito la sua soddisfazione nel poter mettere a disposizione della Protezione Civile le moderne strutture didattiche del reparto e soprattutto il ‘know how’ riguardante la simulazione aerea e le comunicazioni terra–bordo–terra, fondamentali per una efficace condotta delle operazioni contro gli incendi boschivi. Il Generale di Squadra Aerea Tommaso Ferro, Vice Comandante del Comando Squadra Aerea, nel sottolineare il continuo sostegno fornito al Dipartimento della Protezione Civile dall’Aeronautica Militare negli nel corso degli anni, ha confermato la volontà della Forza Armata, compatibilmente alle disponibilità di risorse disponibili e fatti salvi i primari compiti istituzionali, di continuare a fornire il suo supporto nelle importanti e molteplici attività della Protezione Civile.