Il Colonnello Federico Cerini lascia il Comando dell’Infermeria Principale al Tenente Colonnello Alessandro Fiorini, nuovo Direttore.
Nella mattina di giovedì 20 Settembre, presso l’Aeroporto di Pratica di Mare, ha avuto luogo la cerimonia di Cambio di Comando nell’incarico di Direttore dell’Infermeria Principale tra il Colonnello Federico Cerini, uscente ed il Tenente Colonnello Alessandro Fiorini, subentrante.
All’evento, presieduto dal Generale Ispettore Fabio Morgagni, Capo del Servizio Sanitario del Comando Logistico, era presente anche il Capo del Corpo Sanitario, Generale Ispettore Capo Pietro Perelli insieme a una folta rappresentanza del personale del quadro permanente dell’aeroporto, rappresentanti della Croce Rossa Italiana della sezione di Pomezia e membri dell’Associazione Arma Aeronautica.
Durante il suo discorso di commiato, il Colonnello Cerini, dopo aver ringraziato i partecipanti, ha elogiato il personale dell’Infermeria per la dedizione e la professionalità, sottolineando l’impegno profuso nell’attività dei trasporti sanitari, e per aver sostenuto la sua azione di Comando volta alla riorganizzazione delle attività di aderenza aeroportuali, in vista di transitare su nuove piattaforme sanitarie con obiettivo la medicalizzazione dei vettori strategici e tattici. Ha poi sottolineato l’operato del personale per l’approntamento dell’articolato dispositivo sanitario in occasione delle celebrazioni per il Centenario della Forza Armata, momento utile per strutturare una capacità sanitaria per la gestione di eventi emergenziali, a partire dal già presente Point of Entry, con funzioni di Posto Medico Avanzato, inserito anche nei circuiti di risposta dell’emergenza nazionale. A seguire sono state ricordate anche le recenti cerimonie di intitolazione dell’Infermeria Principale al Capitano medico Luca Sironi e l’inaugurazione del memoriale all’Aviatore Sanitario che hanno rappresentato “un momento per guardare alla storia quale fondamento della nostra identità attraverso la forza dell’esempio”. Infine il Colonnello Cerini ha voluto rivolgere un commosso invito al personale: “mantenete elevato il valore della vostra misura a guida del vostro valore, per indirizzare l’operato su mete sempre più alte e per fare la differenza sul campo … siate forti del sapere di essere eccellenza, che è confermata da ben sei medaglie al valore aeronautico di cui il personale è stato insignito nel tempo che significano una cosa sola: fare la differenza.” A conclusione della sua prolusione il Colonnello Cerini ha evidenziato come“…l’aver basato la mia azione di Comando sulla valorizzazione della risorsa umana mi ha consentito di raggiungere gli obiettivi programmati perché forte del coinvolgimento del personale che condivideva, con unicità di intenti, una Road Map ambiziosa e concretizzata in risultati.”
La cerimonia, dopo il simbolico passaggio di consegne, è proseguita con il discorso del Comandante subentrante che, dopo aver rivolto un deferente saluto ai presenti, ha ringraziato le superiori autorità per la fiducia accordata nell’affidargli il prestigioso incarico e ha evidenziato il valore che oggi il Reparto rappresenta per la Forza Armata: “un’eccellenza con capacità operativamente insostituibili e un emblematico esempio di quanto sia stato virtuoso investire sull’addestramento del personale e su una tecnologia sanitaria innovativa per fronteggiare sfide asimmetriche e non prevedibili.”
Il discorso poi è proseguito enunciando i principi su cui baserà il suo operato che, sulla continuità tracciata dai suoi predecessori, sarà di sostenere e sostanziare con la generosità e la lealtà che contraddistingue il personale l’aggettivo “Principale” custodito nel nome del Reparto. Il fine sarà di valorizzare l’Infermeria quale volano per il Servizio Sanitario per la gestione e la standardizzazione di attività connesse all’assistenza aeroportuale e parallelamente mantenere e implementare la capacità nel trasporto sanitario aereo, massima espressione della sanità aeronautica di proiezione.
Successivamente ha preso la parola il Generale Morgagni che, ricordando le numerose attività che hanno visto protagonista l’Infermeria Principale, ha ringraziato il personale tutto per l’impegno e lo spirito di servizio profuso nell’assolvimento dei propri compiti che le hanno permesso di essere riconosciuta come un reparto sanitario operativo insostituibile e vitale per il Servizio Sanitario. In chiusura è stato rivolto un ringraziamento accorato alle famiglie del personale, anch’esse partecipi nel sostenere il valore del Reparto, attraverso il quotidiano, silenzioso e inestimabile supporto morale fornito al personale dell’Infermeria che frequentemente è impegnato in attività operative lontano dai propri affetti.
L’Infermeria Principale di Pratica di Mare è un Ente Sanitario operativo alle dipendenze del Servizio Sanitario del Comando Logistico, che provvede a supportare le operazioni fuori area attraverso attività specifiche di assistenza sanitaria avanzata e di evacuazione aeromedica, assicurando l’effettuazione di trasporti urgenti o programmati di pazienti che richiedono un elevato livello di biocontenimento per esigenze nazionali e internazionali.