L’evento è stato presieduto dal Generale di Brigata Aerea Sanzio Bonotto
Alla cerimonia, presieduta dal Generale di Brigata Aerea Sanzio Bonotto, Comandante del Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra, ha preso parte il Sindaco del Comune di Villaputzu, ing. Ferdinando Luigi Codonesu, alcuni esponenti della Giunta Comunale, personale militare di vari Enti e i rappresentanti dell’Associazione Arma Aeronautica – Nucleo Sarrabus.
Il Colonnello Fulvio Ragazzon, nel ringraziare il personale militare e civile presente, ha brevemente ripercorso il proprio periodo al Distaccamento con l’emozione di colui che dopo anni cede il Comando. Nelle parole di commiato ha espresso la consapevolezza che l’esperienza maturata in un Reparto a carattere Interforze, peraltro caratterizzato dalla specificità dei compiti assegnati, lo ha indubbiamente arricchito sia dal punto di vista umano che professionale. Con particolare enfasi e grato per la collaborazione ricevuta, ha invitatoil personalea proseguire con il medesimo spirito sotto la guida del nuovo Comandante. Il Colonnello Stefano Porcedda ha ringraziato il Generale Bonotto per la fiducia accordatagli nell’affidargli il Comando del Distaccamento,un compito che hadefinito come“una sfida” sia per le stringenti congiunture economiche, tecniche ed operative, sia per il differente background professionale di provenienza. Nell’esprimere, poi, il gradimento per l’opportunità che il nuovo incarico gli ha offerto di far ritorno nella propria terra, il Comandante subentrante si è rivolto in modo diretto agli uomini e alle donne del Reparto facendo appello alla loro professionalità e sottolineando che, per poter affrontare adeguatamente le sfide future, sarà necessario ricercare il contributo sinergico e fattivo da parte di professionalità ed esperienze spesso differenti affinchè si uniscano sotto gli ideali rappresentati dalla Bandiera e dal giuramento prestato al fine di perseguire ulteriori miglioramenti e innovazioni nelle attività di supporto al personale rischierato presso il Poligono. Il Generale Bonotto, evidenziando l’operato del Colonnello Ragazzon e l’ampia collaborazione fornita, ne ha rimarcato gli eccellenti valori umani e professionali tali da renderlo un costante punto di riferimento per tutto il personale dipendente. Il Generale Bonotto ha, quindi, proseguito il suo intervento dichiarando: “Oggi nel momento in cui, con sentimenti contrastanti di soddisfazione ma, sono certo, anche di velata malinconia, lascia l’incarico di Comandante il Distaccamento, gli esprimo l’affettuosa gratitudine mia personale e di tutto il Poligono Interforze per l’encomiabile lavoro svolto, con l’augurio più sincero e sentito di ogni migliore fortuna.” IlComandante del Poligono, infine, ha esteso al Colonnello Porcedda l’augurio per un periodo di Comando ricco di soddisfazioni.
Il Colonnello Porcedda, nato a Cagliari nel 1967, è entrato in Accademia Aeronautica con il corso “Falco IV”. Proviene dallo Stato Maggiore dell’Aeronautica, dove ha ricoperto gli incarichi di Vice Capo del 3° Ufficio “Formazione e Impiego Personale Militare” e quello di Capo del 4° Ufficio “Personale civile e Relazioni sindacali”. Inoltre nel 2010 ha Comandato la “Task Force Air” di Al Bateen (Emirati Arabi Uniti).
Il Distaccamento di Capo San Lorenzo, posto alle dipendenze del Comandante del Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra, concorre a forniresupporto tecnico-logistico e operativo nell’ambito delle attività di addestramento e sperimentazione dei Reparti delle Forze Armate italiane e straniere.