Cambio Comando: il Generale Ispettore Guercio è il nuovo Comandante della 2ª Divisione

A presenziare la cerimonia, il Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Achille Fernando Cazzaniga

Data: 29/09/2026

Fonte: Comando Logistico

Autore: TCol Gianluca Gaudioso

Giovedì 24 settembre, presso l’hangar Girola del 14° Stormo di Pratica di Mare, si è svolto il passaggio di consegne tra il Brigadier Generale Roberto Lo Conte, Comandante uscente, e il Generale Ispettore Flavio Guercio, al comando della 2ª Divisione del Comando Logistico.

Alla cerimonia, presenziata dal Comandante Logistico, Generale di Squadra Aerea Achille Fernando Cazzaniga, hanno partecipato numerose autorità militari e una cospicua rappresentanza dell’Industria Aeronautica. Tra il personale schierato anche i Comandanti/Direttori degli Enti Dipendenti dalla 2ª Divisione ed i rispettivi Presidenti dei Sottufficiali, Graduati e Militari di Truppa.

Il Brigadier Generale Lo Conte, nel corso del suo intervento, ha ringraziato i Comandanti per i quali ha avuto l’onore di lavorare, il Gen.S.A. Conserva prima ed ora il Gen.S.A. Cazzaniga, per la guida ed il sostegno ricevuto e, soprattutto, per la fiducia ed il necessario grado di autonomia che gli hanno consentito di esercitare con responsabilità e serenità la sua azione di Comando. “[…] Sono passati 3 anni da quando ho assunto il Comando della 2ª Divisione del Comando Logistico; un incarico di grande prestigio e responsabilità cui mi sono dedicato con tutto il mio impegno, tutte le mie capacità e tutte le mie energie; un incarico che a sua volta mi ha ripagato con grandissime soddisfazioni e, soprattutto, con l’opportunità di vivere un’esperienza irripetibile che mi ha enormemente arricchito sul piano umano e professionale […]”.  

In particolare, il Brigadier Generale Lo Conte ha fatto riferimento alla nuova politica manutentiva, approvata dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica all’inizio di quest’anno, che “[…] rappresenta di fatto l’atto conclusivo di un lavoro avviato tre anni fa con l’introduzione di nuove metriche per la misurazione del livello di efficienza delle flotte e con la ridefinizione delle qualifiche e dei percorsi professionali del personale manutentore […]”.

Il Generale Ispettore Guercio, a sua volta, ha ringraziato il Comandante Logistico per la stima accordata nell’affidargli questo importante incarico, che rappresenta “[…] l’avvio di una nuova e, sinceramente, inaspettata avventura […]”. 

Nel suo discorso di insediamento, il Generale Ispettore Guercio ha aggiunto: “…Oggi non sono nelle condizioni di definire obiettivi specifici perché avrò bisogno di un po’ di tempo per poter tracciare un percorso di crescita, in continuità ed armonia con quanto già fatto; quello che posso invece condividere è come opererò, ispirandomi ai tre pilastri su cui si basano i sistemi di gestione per la qualità; coinvolgimento del personale, miglioramento continuo e soddisfazione del cliente […]”. 

Il Generale Ispettore Guercio ha chiuso il suo indirizzo di saluto con un commosso ricordo del compianto Generale Ispettore Cristiano Bandini, già Comandante della 2ª Divisione, ricordato come “[…] persona corretta, leale, seria e disponibile, profondamente legata alle Istituzioni e alla Forza Armata, i cui valori e il modo di essere ed agire hanno rappresentato per me un esempio di vita […]”. 

Al termine dell’evento, ha preso la parola il Comandante Logistico, Generale Achille Fernando Cazzaniga che, dopo aver rivolto il suo indirizzo di saluto alle donne e agli uomini della 2a Divisione, militari e civili, ha ringraziato nel suo discorso Il Brig. Gen. Lo Conte per il lavoro svolto in questi 3 anni di comando, che ha permesso alla 2a Divisione di “consolidare la propria immagine quale realtà organizzativa di primo piano dell’Aeronautica Militare”. Il Comandante Logistico ha successivamente aggiunto: “tante sono state le attività gestite con passione ed abnegazione da Roberto e dai suoi collaboratori. Fra queste, la nuova politica manutentiva che promuove e indirizza la riorganizzazione delle capacità manutentive e la razionalizzazione delle competenze del nostro capitale umano e dei processi di lavoro, anche in considerazione dell’evoluzione dei sistemi d’arma, delle esigenze dei reparti operativi e della disciplina contrattuale in tema di supporto logistico integrato”.  

Infine, rivolgendosi al Generale Ispettore Guercio ha affermato: “La 2ª Divisione potrà contare su un Comandante all’altezza del compito, che saprà incidere sulla disponibilità, sull’efficienza e sulla capacità tecnico-operativa di tutti i settori di competenza. La fiducia in te riposta darà presto i suoi frutti. Sono sicuro che raggiungerete sempre più prestigiosi traguardi e so che il Comando Logistico potrà sempre contare su tutti voi, che avete ormai una matura esperienza per assolvere compiutamente il vostro compito”.