Alla presenza del Gen. S.A. Mirco Zuliani, Comandante del Comando Operazioni Aeree/CAOC 5, il Col. Ferrando è subentrato al Col. Mega Nel suo intervento, il Colonnello Mega ha evidenziato i brillanti risultati ottenuti dal Reparto in tutti gli ambiti in cui è stato chiamato ad operare, rimarcando che “ […] con costante ed incessante impegno il Reparto ha assicurato la disponibilità tecnico-operativa degli assetti in dotazione con lo scopo di garantire al Comandante delle Operazioni Aeree l’effettiva, efficace e pronta disponibilità dello strumento di Comando e Controllo Mobile, ponendo in essere, al limite delle proprie possibilità, ogni azione idonea a prevenire ed evitare qualsivoglia riduzione di operatività, garantire i massimi livelli di efficienza ed escludere qualunque elemento di discontinuità nell’espletamento della missione affidatagli”.
Il Colonnello Ferrando, nel manifestare alle Superiori Autorità la gratitudine per l’onore accordatogli con la designazione al prestigioso incarico, ha espresso il suo intento di procedere lungo la strada tracciata dal predecessore, dichiarando:“ […] l’arte del Comando e Controllo è un fiore all’occhiello della Forza Armata e noi abbiamo il compito di continuare a contribuire nell’offerta di questa capacità anche a livello interforze ed a sostegno dei Paesi alleati, ovunque, comunque, sempre, come recita il nostro motto”.
Al termine, il Generale S.A. Zuliani, nel ringraziare il Colonnello Mega per l’eccellente lavoro svolto alla guida del Reparto, ha sottolineato nel suo intervento che “ […] l’esperienza di Comando di un Reparto per un militare resta sempre la più significativa e pregnante dal punto di vista professionale, ma soprattutto umano, specie se si è posti alla guida di un Reparto che rappresenta una nicchia di eccellenza dell’Aeronautica Militare”.