Proseguono le attività propedeutiche alle celebrazioni del Centenario dell’Aeronautica Militare con una giornata dedicata alle Autorità politiche dell’intera provincia di Foggia
Martedì 14 marzo, un delegato prefettizio accompagnato da una rappresentanza dei Sindaci della provincia di Foggia, ha visitato la Base Aerea di Amendola, ricevuti dal Colonnello Pilota Roberto Massarotto, Comandante del 32°Stormo.
La visita, che è stata anche un’ottima occasione per illustrate tutti gli eventi in programma quest’anno organizzati dall’Aeronautica Militare per celebrare i 100 anni dalla sua costituzione e che interesseranno tanto il territorio nazionale quanto la Base Aerea di Amendola, è iniziata con un briefing di presentazione tenuto dal Colonnello Massarotto con il quale sono state illustrare agli ospiti le peculiari attività del Reparto, nonché i traguardi raggiunti finora dallo stesso grazie all’impiego dei Sistemi d’Arma in dotazione quali il caccia omniruolo F-35 ed il velivolo a pilotaggio remoto, comunemente conosciuto come “Predator”.
Lo scopo della “giornata” è stato quello di favorire un più ampio coinvolgimento delle Istituzioni e delle realtà politiche locali con il 32° Stormo di Amendola e con il mondo aeronautico.
La presenza di una così numerosa rappresentanza di autorità e di amministratori locali è stata colta come un segno tangibile di grande vicinanza alle realtà del territorio, di sinergia d’intenti tra popolazione civile e mondo aeronautico e del ruolo che, da decenni, ricopre il 32° Stormo nell’ambito della Provincia e del Presidio Militare.
Lo Stormo infatti occupa, non solo geograficamente, un posto centrale nella realtà politico-economica dell’intera Capitanata, grazie anche alla provenienza di gran parte del proprio personale dai numerosi comuni del territorio.
La “Giornata del Sindaco” ha offerto molteplici spunti di confronto e di dialogo, favorendo l’instaurazione di nuovi rapporti di collaborazione e corroborando quelli già esistenti; è stata una splendida opportunità sia per delineare ulteriori interazioni con gli amministratori territoriali locali sia per adoperarsi efficacemente per una maggiore diffusione della cultura aeronautica in un anno così importante per la Forza Armata, che annovera tra i programmi futuri diverse attività che si protrarranno fino a fine anno.
Ai partecipanti è stata data possibilità di visitare la linea volo, dove hanno potuto ammirare in mostra statica un esemplare del velivolo F-35 e del velivolo a pilotaggio remoto “Predator”.
Il 32° Stormo – prima unità operativa in Europa a operare con il velivolo F-35A e unico Reparto che impiega congiuntamente sia l’F-35A (CTOL) a decollo e atterraggio convenzionali, sia l’F-35B (STOVL) a decollo corto e atterraggio verticale, contribuendo alla Difesa Aerea Nazionale e NATO – ha costituito la sede ottimale per l’esposizione delle esperienze ai membri della delegazione che hanno riconosciuto l’assoluta valenza e autorevolezza delle informazioni acquisite in merito a tutti gli aspetti relativi all’introduzione in servizio del caccia, anche in termini di sinergia ed interoperabilità. Il Reparto è alle dipendenze del Comando delle Forze da Combattimento (CFC) di Milano, la cui missione assegnata è quella di acquisire e mantenere la prontezza operativa di tutti gli organismi della difesa aerea e di attacco e di ricognizione, provvedendo all’efficienza operativa dei sistemi d’arma, dei mezzi e dei materiali, nonché all’addestramento del personale e al costante aggiornamento ed ottimizzazione delle procedure operative, nel rispetto delle linee guida delle Superiori Autorità. Il 32° Stormo, dopo il raggiungimento della Initial Operational Capability (IOC), avvenuta nel 2018, partecipa, dal 2019, alle Operazioni NATO di Air Policing fuori i confini nazionali. Dal febbraio 2020 il 32° Stormo è l’unico Reparto del panorama europeo che impiega congiuntamente sia l’F-35A (CTOL) sia l’F-35B (STOVL), contribuendo, con il velivolo di 5ª generazione, alla capacità Air Expeditionary della Forza Armata. Impiegando, inoltre, gli Aeromobili a Pilotaggio Remoto (APR) MQ9-A, il Reparto effettua operazioni di Intelligence, Surveillance, Target Acquisition & Recoinnissance (I.S.T.A.R.), sia nazionali che di coalizione. Con i jet MB-339, inoltre, il 32° Stormo completa l’addestramento dei piloti di APR per mantenere un adeguato livello operativo sui velivoli a pilotaggio tradizionale.