Sulle sponde del Lago di Bracciano, all’interno della sede storica dell’antico idroscalo di Vigna di Valle, sorge il Museo Storico dell’Aeronautica Militare. Le sue strutture architettoniche, tra l’antico e il moderno, sono perfettamente integrate nell’ambiente del parco naturale in cui risiede
La visita è organizzata attraverso un itinerario che permette di rivivere, in ordine cronologico e articolato su cinque padiglioni espositivi per più di 16.000 metri quadri complessivi, la Storia della Forza Armata in tutte le sue progressive evoluzioni: un percorso ricco di eventi, gesta, fatti e testimonianze di inestimabile valore che costituiscono eloquente riprova dell’ardimento e dell’estremo senso del dovere che i nostri aviatori si sono passati in consegna di generazione in generazione, a fedele e diuturna salvaguardia del nostro Paese.
Collezione Aeromobili
Hangar Troster
E’ il primo dei padiglioni del Museo con una superficie di 1.200 m2, ospita il settore espositivo che va dai Pionieri alla fine della prima guerra mondiale (1915-1918).
Questa aviorimessa di costruzione austriaca fu ottenuta, insieme ad altre dello stesso tipo, in conto pagamento danni di guerra al termine del primo conflitto mondiale ed è attualmente la più antica struttura del genere ancora presente in Italia.
Insieme a una struttura gemella, poi demolita verso il 1970, fu originariamente ricoperta in scandole di legno. Verso il 1925, venne poi rivestita in lamiera metallica e mimetizzata con motivi geometrici e chiazze irregolari. Lo scivolo antistante all’hangar, sulla riva del lago, era utilizzato per la discesa in acqua degli idrovolanti e per il successivo recupero. Negli anni ’90 una radicale opera di ristrutturazione ha reso questo hangar più adatto ad un uso museale, pur mantenendo lo “scheletro” originale.
E’ il primo dei padiglioni del Museo con una superficie di 1.200 m2, ospita il settore espositivo che va dai Pionieri alla fine della prima guerra mondiale (1915-1918).
Questa aviorimessa di costruzione austriaca fu ottenuta, insieme ad altre dello stesso tipo, in conto pagamento danni di guerra al termine del primo conflitto mondiale ed è attualmente la più antica struttura del genere ancora presente in Italia.
Insieme a una struttura gemella, poi demolita verso il 1970, fu originariamente ricoperta in scandole di legno. Verso il 1925, venne poi rivestita in lamiera metallica e mimetizzata con motivi geometrici e chiazze irregolari. Lo scivolo antistante all’hangar, sulla riva del lago, era utilizzato per la discesa in acqua degli idrovolanti e per il successivo recupero. Negli anni ’90 una radicale opera di ristrutturazione ha reso questo hangar più adatto ad un uso museale, pur mantenendo lo “scheletro” originale.
IL PALLONE DI GARNERIN
Nel novembre del 1976, l’8° Reparto Genio Campale diede inizio alle opere preliminari di sistemazione dell’area destinata alla costruzione del corpo di collegamento tra l’hangar austro-ungarico (Troster) e l’hangar Badoni. Il direttore dei lavori annotò nel suo diario « … 5 novembre 1976; tempo buono; operai 3; carico, trasporto e scarico mezzi e materiali da cantiere…». In breve tempo la vasta area di oltre 3.600 m2 venne strutturata con le opere di base: canalizzazione delle vie d’acqua; costruzione dei plinti di sostegno dei 16 pilastri; gettata delle fondazioni perimetrali; livellamento del piano terreno. Nel febbraio dell’anno seguente iniziò l’assemblaggio dell’hangar e subito dopo la costruzione delle infrastrutture interne. Il giorno precedente l’inaugurazione del Museo, il direttore dei lavori riportò sul diario: «…23 maggio 1977; tempo buono; operai 14 + 4; ultimati i lavori del 1° lotto per inaugurazione mostra…».
Il “Museo dei 200 giorni” era compiuto.
E’ il primo dei padiglioni del Museo con una superficie di 1.200 m2, ospita il settore espositivo che va dai Pionieri alla fine della prima guerra mondiale (1915-1918).
Questa aviorimessa di costruzione austriaca fu ottenuta, insieme ad altre dello stesso tipo, in conto pagamento danni di guerra al termine del primo conflitto mondiale ed è attualmente la più antica struttura del genere ancora presente in Italia.
Insieme a una struttura gemella, poi demolita verso il 1970, fu originariamente ricoperta in scandole di legno. Verso il 1925, venne poi rivestita in lamiera metallica e mimetizzata con motivi geometrici e chiazze irregolari. Lo scivolo antistante all’hangar, sulla riva del lago, era utilizzato per la discesa in acqua degli idrovolanti e per il successivo recupero. Negli anni ’90 una radicale opera di ristrutturazione ha reso questo hangar più adatto ad un uso museale, pur mantenendo lo “scheletro” originale.
Nel novembre del 1976, l’8° Reparto Genio Campale diede inizio alle opere preliminari di sistemazione dell’area destinata alla costruzione del corpo di collegamento tra l’hangar austro-ungarico (Troster) e l’hangar Badoni. Il direttore dei lavori annotò nel suo diario « … 5 novembre 1976; tempo buono; operai 3; carico, trasporto e scarico mezzi e materiali da cantiere…». In breve tempo la vasta area di oltre 3.600 m2 venne strutturata con le opere di base: canalizzazione delle vie d’acqua; costruzione dei plinti di sostegno dei 16 pilastri; gettata delle fondazioni perimetrali; livellamento del piano terreno. Nel febbraio dell’anno seguente iniziò l’assemblaggio dell’hangar e subito dopo la costruzione delle infrastrutture interne. Il giorno precedente l’inaugurazione del Museo, il direttore dei lavori riportò sul diario: «…23 maggio 1977; tempo buono; operai 14 + 4; ultimati i lavori del 1° lotto per inaugurazione mostra…».
Il “Museo dei 200 giorni” era compiuto.
Nel 1978, a un anno di distanza dall’apertura al pubblico, lo Stato Maggiore dell’Aeronautica attivò il piano di completamento del Museo programmando la costruzione di un nuovo hangar prefabbricato, indispensabile per incrementare la superficie coperta. Ciò in previsione dei velivoli storici che dalle linee di volo, dal recupero presso società aeronautiche o da privati, da scambi con altri paesi o da fortunati ritrovamenti si sarebbero, negli anni, affiancati agli esemplari già in mostra.
Studiato e progettato da ufficiali ingegneri del Genio Aeronautico, il 4° hangar del Museo è un’opera di notevoli dimensioni, ben 80×40 metri. Collocato su un’ area ricavata dallo sbancamento di circa 100.000 m3 di roccia e realizzato in cemento armato vibrato ad elementi prefabbricati, l’hangar Skema è unito al Badoni da un corpo di collegamento.
Il manufatto, realizzato dalla società di costruzione Skema a partire dall’anno 1986, con suoi 4.200 m2 di superficie, 3.200 del piano terra e 1.000 del piano sopraelevato, consente la presentazione dei velivoli su due livelli ed è idoneo per una sistemazione più razionale e organica dei velivoli a getto, con il vantaggio di alleggerire alcune aree dell’hangar Badoni destinate ai plurimotori da trasporto, collegamento, antisom e soccorso. Dal 18 giugno del 2009, dopo quasi due anni di lavori, il padiglione Skema vanta un nuovo allestimento, il rifacimento del pavimento riscaldabile, che assicura le condizioni termiche ottimali per la conservazione dei beni esposti e, soprattutto, la costruzione di una tettoia esterna, collegata all’hangar, che garantisce un aumento della superficie espositiva di circa 1.000 m2.
Per i visitatori singoli e le famiglie non è necessaria alcuna prenotazione.
DAL MARTEDI’ AL VENERDI’: 10:00 – 16:30 (ultimo ingresso ore 15:30)
SABATO – DOMENICA e FESTIVI: 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00)
GIORNI DI CHIUSURA AL PUBBLICO: tutti i lunedì feriali, 1° gennaio, Pasqua, 25, 26 e 31 dicembre
Ingresso a pagamento:
tariffa intera: € 7,50
tariffa ridotta: € 5,00
Gratuito per:
Per i visitatori singoli e le famiglie non è necessaria alcuna prenotazione. La prenotazione è richiesta solo per i gruppi organizzati di almeno 20 persone, Associazioni e Scolaresche. Per il regolamento del Museo e le procedure per la prenotazione, scaricare il seguente documento:
MUSEO STORICO A.M.
UFFICIO INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
In AUTO: da Roma, seguire la Via Cassia fino a La Storta e inserirsi sulla Braccianese-Claudia da percorrere per 18 chilometri sino al bivio, situato sulla destra, per Vigna di Valle. Sempre lungo la Braccianese-Claudia si può uscire in località Osteria Nuova e proseguire per Anguillara-Sabazia, da dove, percorrendo il lungolago si giunge a Vigna di Valle. Provenendo dalla Via Aurelia o dall’Autostrada A12 (Roma-Civitavecchia), seguire le indicazioni prima per Cerveteri, poi per Bracciano e, successivamente, immettersi sulla Braccianese-Claudia, direzione Roma, da percorrere sino al bivio per il Museo sulla sinistra. Dall’Autostrada A1, prendere l’uscita Magliano Sabina direzione Civita Castellana, proseguire per Nepi, immettersi sulla Via Cassia Veientana, direzione Roma, ed uscire al bivio Settevene-Trevignano-Bracciano. Proseguire per 6.2 km circa fino al bivio per Anguillara Sabazia. Ad Anguillara, seguire il lungolago direzione Bracciano fino a raggiungere l’ingresso del Museo che troverete sulla destra.
In TRENO: Linea FM3 con stazione di arrivo Bracciano e stazioni di partenza rispettivamente Roma Ostiense, per chi viene da Roma, e Viterbo Porta Fiorentina, per chi proviene da Viterbo (orari). Giunti a Bracciano è possibile raggiungere il Museo con taxi o bus locale (vedi sotto per gli orari).
In AEREO: dall’Aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino) prendere la ferrovia FM1 fino Roma Trastevere, poi ferrovia FM3 fino a Bracciano. Dall’Aeroporto di Ciampino prendere il bus Cotral fino alla stazione Anagnina, poi prendere la metro A fino a Valle Aurelia e da lì la ferrovia FM3 fino a Bracciano.
BUS Locale:
ATTENZIONE: PRIMA DELLA VOSTRA VISITA, SI CONSIGLIA DI VERIFICARE NELLA PAGINA “AVVISI” EVENTUALI VARIAZIONI
Dalle ore 10.00 – 16.00 – Ultimo ingresso ore 15.00
CHIUSO nei giorni di Capodanno, Pasqua, Natale e tutti i lunedì feriali.
L’INGRESSO AL MUSEO STORICO E’ GRATUITO
Per il regolamento del Museo Storico e le procedure da seguire per la prenotazione di una visita guidata gratuita (gruppi di almeno 20 persone, Associazioni, Scolaresche), scaricare i seguenti documenti:
MUSEO STORICO A.M.
Uff. Prenotazioni e Informazioni:
Tel/Fax 06.99887509 / 15
e-mail: aeromuseo.esp@aeronautica.difesa.it
In AUTO: da Roma, seguire la Via Cassia fino a La Storta e inserirsi sulla Braccianese-Claudia da percorrere per 18 chilometri sino al bivio, situato sulla destra, per Vigna di Valle. Sempre lungo la Braccianese-Claudia si può uscire in località Osteria Nuova e proseguire per Anguillara-Sabazia, da dove, percorrendo il lungolago si giunge a Vigna di Valle. Provenendo dalla Via Aurelia o dall’Autostrada A12 (Roma-Civitavecchia), seguire le indicazioni prima per Cerveteri, poi per Bracciano e, successivamente, immettersi sulla Braccianese-Claudia, direzione Roma, da percorrere sino al bivio per il Museo sulla sinistra. Dall’Autostrada A1, prendere l’uscita Magliano Sabina direzione Civita Castellana, proseguire per Nepi, immettersi sulla Via Cassia Veientana, direzione Roma, ed uscire al bivio Settevene-Trevignano-Bracciano. Proseguire per 6.2 km circa fino al bivio per Anguillara Sabazia. Ad Anguillara, seguire il lungolago direzione Bracciano fino a raggiungere l’ingresso del Museo che troverete sulla destra.
In TRENO: Linea FM3 con stazione di arrivo Bracciano e stazioni di partenza rispettivamente Roma Ostiense, per chi viene da Roma, e Viterbo Porta Fiorentina, per chi proviene da Viterbo (orari). Giunti a Bracciano è possibile raggiungere il Museo con taxi o bus locale (vedi sotto per gli orari).
In AEREO: dall’Aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino) prendere la ferrovia FM1 fino Roma Trastevere, poi ferrovia FM3 fino a Bracciano. Dall’Aeroporto di Ciampino prendere il bus Cotral fino alla stazione Anagnina, poi prendere la metro A fino a Valle Aurelia e da lì la ferrovia FM3 fino a Bracciano.
BUS Locale: Linea “D1” da Bracciano – Partenza da Piazzale Pasqualetti
ORARIO BUS INVERNALE (Solo feriali):
Andata da Piazzale Pasqualetti: 09.30 – 12.40 – 13.45 – 15.30
Ritorno (dal cancello Museo): 09.40 – 12.50 – 13.55 – 15.40
ORARIO BUS ESTIVO (Solo feriali):
Andata da Piazzale Pasqualetti: 10.00 – 11.00 – 12.00 – 15.10
Ritorno (dal cancello Museo): 10.10 – 11.10 – 12.10 – 15.20
![]() | ![]() | ![]() | |
| |||
![]() | ![]() | ![]() | |
| |||
![]() | ![]() | ![]() | |
| |||
![]() | ![]() | | |
Norsk Luftfartmuseum | Luftwaffen Museum | | |
| ![]() | ![]() | |
L’Italia al Polo | | ||
| | | |
![]() | |
---|---|
|
. |
| |
![]() |
|
![]() |
PDF leaflet (in ENGLISH) |
![]() |
|
![]() | |
30/09/2021 AVVISO CHIUSURA MUSEO A partire dal 1° ottobre 2021 il museo verrà chiuso per importanti lavori di ristrutturazione che si protrarranno presumibilmente fino al 2023. MUSEUM CLOSED Starting from Friday 1st october 2021 the museum will be closed for important restoration work, lasting until 2023. | . |
---|
ATTENZIONE: PRIMA DELLA VOSTRA VISITA, SI CONSIGLIA DI VERIFICARE NELLA PAGINA “AVVISI” EVENTUALI VARIAZIONI
Dalle ore 10.00 – 16.00 – Ultimo ingresso ore 15.00
CHIUSO nei giorni di Capodanno, Pasqua, Natale e tutti i lunedì feriali.
L’INGRESSO AL MUSEO STORICO E’ GRATUITO
Per il regolamento del Museo Storico e le procedure da seguire per la prenotazione di una visita guidata gratuita (gruppi di almeno 20 persone, Associazioni, Scolaresche), scaricare i seguenti documenti:
MUSEO STORICO A.M.
Uff. Prenotazioni e Informazioni:
Tel/Fax 06.99887509 / 15
e-mail: aeromuseo.esp@aeronautica.difesa.it
In AUTO: da Roma, seguire la Via Cassia fino a La Storta e inserirsi sulla Braccianese-Claudia da percorrere per 18 chilometri sino al bivio, situato sulla destra, per Vigna di Valle. Sempre lungo la Braccianese-Claudia si può uscire in località Osteria Nuova e proseguire per Anguillara-Sabazia, da dove, percorrendo il lungolago si giunge a Vigna di Valle. Provenendo dalla Via Aurelia o dall’Autostrada A12 (Roma-Civitavecchia), seguire le indicazioni prima per Cerveteri, poi per Bracciano e, successivamente, immettersi sulla Braccianese-Claudia, direzione Roma, da percorrere sino al bivio per il Museo sulla sinistra. Dall’Autostrada A1, prendere l’uscita Magliano Sabina direzione Civita Castellana, proseguire per Nepi, immettersi sulla Via Cassia Veientana, direzione Roma, ed uscire al bivio Settevene-Trevignano-Bracciano. Proseguire per 6.2 km circa fino al bivio per Anguillara Sabazia. Ad Anguillara, seguire il lungolago direzione Bracciano fino a raggiungere l’ingresso del Museo che troverete sulla destra.
In TRENO: Linea FM3 con stazione di arrivo Bracciano e stazioni di partenza rispettivamente Roma Ostiense, per chi viene da Roma, e Viterbo Porta Fiorentina, per chi proviene da Viterbo (orari). Giunti a Bracciano è possibile raggiungere il Museo con taxi o bus locale (vedi sotto per gli orari).
In AEREO: dall’Aeroporto Leonardo da Vinci (Fiumicino) prendere la ferrovia FM1 fino Roma Trastevere, poi ferrovia FM3 fino a Bracciano. Dall’Aeroporto di Ciampino prendere il bus Cotral fino alla stazione Anagnina, poi prendere la metro A fino a Valle Aurelia e da lì la ferrovia FM3 fino a Bracciano.
BUS Locale: Linea “D1” da Bracciano – Partenza da Piazzale Pasqualetti
ORARIO BUS INVERNALE (Solo feriali):
Andata da Piazzale Pasqualetti: 09.30 – 12.40 – 13.45 – 15.30
Ritorno (dal cancello Museo): 09.40 – 12.50 – 13.55 – 15.40
ORARIO BUS ESTIVO (Solo feriali):
Andata da Piazzale Pasqualetti: 10.00 – 11.00 – 12.00 – 15.10
Ritorno (dal cancello Museo): 10.10 – 11.10 – 12.10 – 15.20
![]() | ![]() | ![]() | |
| |||
![]() | ![]() | ![]() | |
| |||
![]() | ![]() | ![]() | |
| |||
![]() | ![]() | | |
Norsk Luftfartmuseum | Luftwaffen Museum | | |
| ![]() | ![]() | |
L’Italia al Polo | | ||
| | | |
![]() | |
---|---|
|
. |
| |
![]() |
|
![]() |
PDF leaflet (in ENGLISH) |
![]() |
|
![]() | |
30/09/2021 AVVISO CHIUSURA MUSEO A partire dal 1° ottobre 2021 il museo verrà chiuso per importanti lavori di ristrutturazione che si protrarranno presumibilmente fino al 2023. MUSEUM CLOSED Starting from Friday 1st october 2021 the museum will be closed for important restoration work, lasting until 2023. | . |
---|
Esplora in modalità virtuale il Museo Storico di Vigna di Valle.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |