Gli Alti Comandi

Comando della Squadra Aerea

squadra aerea - logo - CSA

Il Comando della Squadra Aerea (CSA) ha sede a Roma ed è il Comando di Vertice dell’organizzazione operativa ed addestrativa della Forza Armata. È retto da un Generale di Squadra Aerea posto alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare. Attraverso questo Alto Comando vengono svolte la funzione approntamento e la funzione operativa dello Strumento Aerospaziale.

Comando Operazioni Aerospaziali

Comando Operazioni Aerospaziali

Il Comando Operazioni Aerospaziali (COA) assicura, quale Comando di Componente Aerea dell’Aeronautica Militare, l’efficace impiego del potere aerospaziale. Rappresenta, altresì, il referente unico dell’Aeronautica Militare per la Difesa Aerea, la Difesa Missilistica e per il coordinamento e controllo del Traffico Aereo Operativo (OAT), delle missioni di Ricerca e Soccorso e dei trasporti aerei militari. Il COA costituisce anche lo “staff operativo” del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare nella sua veste di CFA (Comandante delle Forze Aeree).

Il COA, con la costituzione del Centro Space Situational Awareness (C-SSA) assicura il contributo della Difesa alla generazione e distribuzione dei servizi di Space Situational Awareness (SSA) / Space Surveillance and Tracking (SST).

Il COA ha il compito di preparare e addestrare il personale a operare all’interno delle strutture di Comando e Controllo in ambito nazionale, multinazionale e di coalizione ovvero all’interno delle organizzazioni NATO e dell’Unione Europea. È inoltre responsabile di assicurare un rapido e fluido passaggio della struttura di C2 dal tempo di pace a quello di crisi/conflitto attraverso un nucleo iniziale di Joint Force Air Component (Core JFAC) che assicuri le necessarie predisposizioni.

Il COA rappresenta dunque il punto di riferimento dottrinale della Forza Armata per l’utilizzo e lo sviluppo del potere Aerospaziale.

Comando Forze di Combattimento

Comando Forze di Combattimento

Al Comando delle Forze da Combattimento ​è assegnata la missione di acquisire e mantenere la prontezza operativa di tutti gli assetti da combattimento dell’Aeronautica Militare, provvedendo all’efficienza operativa dei sistemi d’arma, dei mezzi e dei materiali, all’addestramento e standardizzazione del personale ed al costante aggiornamento ed ottimizzazione delle procedure operative.

Comando Forze per la Mobilità e il Supporto

Comando Forze per la Mobilità e il Supporto

Il Comando Forze per la Mobilità e il Supporto (C.F.M.S.) costituisce il polo di eccellenza per la Forza Armata nell’ambito del Combat Support, il complesso di capacità operative che racchiude tra le altre l’Airlift Transportation, l’Air-to-Air Refueling, il Combat Search And Rescue (SAR), la Force Protection e le Special Operations.

9ª Brigata Aerea ISTAR-EW

9ª Brigata Aerea ISTAR-EW

La 9ª Brigata ISTAR-EW conduce attività operativa, informativa e di supporto nei settori Intelligence, Surveillance, Target Acquisition and Reconnaissance (ISTAR) ed Electronic Warfare (EW), in virtù delle competenze assegnate, anche a supporto della componente interforze, alleata e di coalizione.

1ª BAOS

1ª BAOS

La 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali assicura la qualificazione, l’addestramento, la specializzazione e l’approntamento degli Incursori, delle Forze di Supporto Tattico alle Operazioni Speciali e degli Equipaggi di Volo per le Operazioni Speciali, garantendo il costante aggiornamento, la standardizzazione e l’interoperabilità di tattiche, tecniche e procedure a livello di Forza Armata, interforze e internazionale.

Assicura l’assolvimento dell’intero spettro delle Operazioni Speciali (O.S.), il Personnel Recovery in ambiente non permissivo ed esprimere le capacità necessarie a comporre il framework di un Joint Special Operation Air Task Group (J.S.O.A.T.G.);

Garantisce, inoltre, la gestione delle risorse, l’efficienza dei Sistemi d’arma e contribuire all’elaborazione della dottrina O.S. e delle procedure d’impiego delle unità dipendenti.

Comando Logistico

Stemma COMLOG

Il Comando Logistico dell’Aeronautica Militare (COMLOG) ha sede a Roma ed è il Comando di Vertice dell’organizzazione logistica della Forza Armata. È retto da un Generale di Squadra Aerea posto alle dipendenze del Capo di Stato Maggiore. Attraverso questo Alto Comando il Capo di Stato Maggiore esercita le attribuzioni di natura tecnica, logistica e amministrativa della Forza Armata e garantisce il supporto necessario a consentire la massima operatività della stessa.

Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica Spaziale

Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica Spaziale

D.A.S.A.S.

La Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale nasce per affrontare con metodologie interdisciplinari (tecnico-operative, ingegneristiche e mediche del settore aeronautico, chimico-fisico e sanitario) e in sinergia con le eccellenze aeronautiche nazionali e internazionali, le attività di studio, sperimentazione, collaudo, valutazione tecnico-operativa e supporto alla ricerca, dei nuovi sistemi d’arma aeronautici, anche a beneficio di altre Forze Armate e/o Corpi Armati dello Stato, quando richiesto. La D.A.S.A.S. è ubicata sul sedime dell’aeroporto militare “Mario de Bernardi” di Pratica di Mare (RM).

2ª Divisione - Supporto Tecnico Operativo Aeromobili Armamento Avionica

2ª Divisione - Supporto Tecnico Operativo Aeromobili Armamento Avionica

La 2ª Divisione del Comando Logistico emana le normative tecniche relative all’impiego, alla manutenzione e al controllo di qualità dei sistemi di propria competenza, partecipando alle attività di studio, ammodernamento e potenziamento dei vari programmi e seguendo le attività nazionali e internazionali di studio e ricerca.

La Divisione fornisce inoltre le direttive tecniche per lo svolgimento delle manutenzioni presso i centri di manutenzione e le sezioni tecniche dei reparti di volo.

3ª Divisione - Supporto Tecnico-Operativo Sistemi Comando e Controllo

3ª Divisione - Supporto Tecnico-Operativo Sistemi Comando e Controllo

La 3ª Divisione assicura i servizi di supporto operativo, tecnico e logistico nei settori di esercizio e di manutenzione dei sistemi della Difesa Aerea, dell’assistenza al volo, delle telecomunicazioni e della meteorologia. Sovraintende, inoltre, alle attività di esercizio e di manutenzione dei sistemi automatizzati, curando l’addestramento del personale tecnico. 

Servizio dei Supporti

Servizio dei Supporti

Assicura l’efficienza tecnica ed il supporto logistico nei settori:

  • trasporti, con vettori commerciali;
  • servizio delle dogane;
  • motorizzazione;
  • Air Terminal Operations;
  • carbolubrificanti avio/auto e ossigeno avio;
  • antincendio, rischio chimico-biologico-radiologico-nucleare, foto/video, tipografico;
  • controlli chimico-fisici ed ecologico/ambientali;


allo scopo di garantire l’operatività degli Enti e Reparti della Forza Armata, sia in territorio nazionale che estero.

Servizio Commissariato e Amministrazione

Servizio Commissariato e Amministrazione

Garantisce il supporto logistico e finanziario necessari per il funzionamento degli Enti e sovrintende alla gestione amministrativo-contabile in territorio nazionale ed internazionale.

​Le funzioni sono esercitate da due Reparti:

  • Reparto Commissariato;
  • Reparto Amministrazione.
Servizio Infrastrutture

Servizio Infrastrutture

​Il Servizio Infrastrutture del Comando Logistico ha il compito di pianificare, programmare e finalizzare tutte le attività infrastrutturali necessarie alla manutenzione/potenziamento del patrimonio immobiliare dell’Aeronautica Militare.

Servizio Sanitario A.M.

Servizio Sanitario A.M.

Il Servizio Sanitario Aeronautica Militare del Comando Logistico è responsabile degli studi e dei programmi nel settore sanitario, della medicina legale Aeronautica Militare, della medicina del lavoro, dell’approvvigionamento di materiali sanitari, della sicurezza aeromedica, dell’igiene, dell’assistenza e della riabilitazione.

Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra

Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra

POLIGONO SPERIMENTALE E DI ADDESTRAMENTO INTERFORZE DI SALTO DI QUIRRA

​​Il Poligono Sperimentale e di Addestramento Interforze di Salto di Quirra (PISQ), costituito nel 1956, comprende il Poligono “a terra” di Perdasdefogu (Ogliastra), sede del Comando, e il Distaccamento di Capo S. Lorenzo con il Poligono “a mare”. Opera con personale proveniente dall’Aeronautica Militare, dall’Esercito Italiano e dalla Marina Militare, e assicura l’esecuzione di prove sperimentali di missili e bersagli, di prove di qualifica per nuovi sistemi d’arma, nonché di collaudo e la verifica della qualità di produzione di serie degli armamenti. Inoltre, svolge attività addestrative di unità nazionali ed estere e collabora con enti scientifici nazionali ed esteri. Il Poligono dispone di una sofisticata rete di rilevamento dati, costituita da una catena di inseguimento radar e da sistemi di rilevamento ottici e telemetrici, che rappresenta una struttura unica nel suo genere in Italia.

Ogni operazione deve essere svolta nel rispetto di un Disciplinare per la Tutela Ambientale, volto a garantire il minimo impatto ambientale delle attività. L’adozione di procedure ambientali in linea con le principali normative nazionali, ha consentito al Poligono di conseguire la Certificazione Ambientale ISO 14001.

Dal PISQ dipende il Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo (RSSTA) di Decimomannu (Cagliari).

Comando delle Scuole A.M./ 3ª Regione Aerea

Stemma Comando Scuole - IIIRA

Il Comando delle Scuole dell’A.M./Comando della 3ª Regione Aerea ha sede a Bari ed è il Comando di Vertice dell’organizzazione formativa della Forza Armata. È retto da un Generale di Squadra Aerea posto alle dipendenze del Capo di Stato Maggiore. Attraverso questo Alto Comando il Capo di Stato Maggiore esercita le attribuzioni in materia di reclutamento, selezione, formazione, qualificazione specialistica basica del personale dell’Aeronautica Militare appartenente a tutte le categorie nonché l’addestramento iniziale al volo del personale navigante anche di altre Forze Armate o di polizia, finalizzato al conseguimento del brevetto di pilota o navigatore militare. A seguito dell’accorpamento con il Comando della 3ª Regione Aerea, l’Alto Comando assicura altresì le funzioni territoriali e di collegamento con gli Enti e le Amministrazioni territoriali.