Accademia, Scuole e Istituti di Formazione

La formazione è volta ad infondere in tutto il personale militare i valori e gli elementi fondanti dell’appartenenza all’Aeronautica Militare, attraverso didattiche mirate e indispensabili per l’espletamento di tutte le funzioni connesse con il proprio status (grado, ruolo e categoria). La formazione, completata con l’addestramento, costituisce il presupposto indispensabile per l’impiego.

Accademia Aeronautica

Pozzuoli

​​L’Accademia è l’istituto di formazione che ha il compito di provvedere alla formazione militare, morale e professionale iniziale dei giovani destinati a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare.

In particolare, provvede:

– alla formazione morale e militare dei giovani che aspirano a diventare ufficiali in Servizio Permanente Effettivo (S.P.E.) dell’Aeronautica Militare nei ruoli previsti dalla Forza Armata;
– alla formazione degli Ufficiali Ruoli Speciali e quelli a nomina diretta;
– all’ istruzione professionale specifica e, nei casi previsti, a quella universitaria, propedeutiche all’esercizio del comando nelle mansioni direttive e dirigenziali della Forza Armata;
– allo svolgimento dei corsi pre-volo per Allievi Ufficiali Piloti dell’Aeronautica e di altre Forze Armate o Corpi Armati dello Stato, nonché di ogni altro corso di cui si ravvisi l’esigenza.

L’obiettivo è quello di preparare giovani ufficiali dai saldi principi morali, motivati ed in p​ossesso delle qualità personali, militari e professionali necessarie per ben operare al servizio del Paese.

Scuola Marescialli

Viterbo

L’Istituto si occupa della formazione militare, morale e istruzione professionale, nonché aggiornamento, del ruolo Marescialli.

Presso la Scuola, inoltre, sono organizzate altre attività formative come il corso per Istruttore Militare di Tiro.

L’iter formativo dei corsi per allievi marescialli si articola su tre anni di studi, al termine dei quali i frequentatori conseguono la laurea di primo livello in “scienze politiche e relazioni internazionali” in virtù di apposita convenzione stipulata con “l’università degli studi della Tuscia” di Viterbo o quella in “infermieristica” ed in “tecniche di laboratorio biomedico” presso la sede distaccata di Viterbo dell’università degli studi “la Sapienza di Roma”.

Il corso è strutturato su un biennio di formazione seguito da un anno integrativo di specializzazione. Il biennio consiste in una prima fase finalizzata alla formazione etico-militare e culturale dell’allievo ed una seconda dedicata alla preparazione tecnico professionale; l’anno integrativo consiste nell’ultimazione dell’iter didattico previsto dal piano degli studi, comprendente esami universitari e corsi di specializzazione.

La preparazione degli allievi prevede, ad integrazione degli studi universitari, una serie di attività tra cui esercitazioni militari, attività sportive, conferenze, visite didattiche a reparti della Forza Armata.

Nell’ultima fase del percorso formativo dell’allievo, inoltre, vengono somministrate lezioni in lingua inglese di materie a carattere aeronautico.

In ambito didattico la tecnologia gioca un ruolo fondamentale in relazione sia alle strutture attualmente esistenti presso il reparto (fiori all’occhiello sono il Polo multimediale Leonardo, centro nevralgico dell’attività didattica, il poligono di tiro in galleria, gli impianti sportivi, la mensa e le residenze allievi), sia all’ampliamento delle materie di apprendimento come le nuove forme di comunicazione, le applicazioni tecnologiche in ambiente virtuale ed il settore del “cyberspace” sia, infine, in relazione alle nuove metodologie gestionali dell’attività didattica.

L’ente è anche un aeroporto militare aperto al traffico civile autorizzato e, pertanto, ha anche il compito di coordinare l’attività di volo svolta sull’aeroporto dagli enti dell’Esercito e dalle società civili che vi operano.

Scuola Specialisti

Caserta

​La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare ha sede a Caserta ed ha il compito principale di provvedere alla formazione morale, militare e professionale degli Allievi Sergenti, dei Sergenti e dei Volontari di Truppa in servizio permanente dell’Aeronautica Militare, fornendo loro una preparazione in linea con i nuovi profili di impiego previsti per tali ruoli, in un’ottica di una Forza Armata a carattere professionale, dotata di mezzi sempre più sofisticati e ad alto contenuto tecnologico dove, al personale del ruolo Sergenti e Volontari di Truppa in servizio permanente, è richiesta un’attività altamente specialistica, per assicurare una elevata efficienza e un’alta valenza operativa sui sistemi d’arma, condizione basilare per il pieno assolvimento dei compiti istituzionali dell’Arma Azzurra. 

La missione della Scuola si estrinseca anche attraverso la formazione tecnico-specialistica del personale non direttivo dell’Aeronautica militare (Sottufficiali e Truppa), interessato ad un processo di riconversione professionale e dei “Manutentori di Aeromobili” di altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato. Presso la Scuola vengono svolti, altresì, anche corsi di qualificazione, specializzazione e aggiornamento per l’acquisizione di specifiche competenze.

Scuola Volontari

Taranto

La Scuola Volontari Aeronautica Militare è l’unico polo nazionale di formazione basica dei Volontari di Truppa dell’Aeronautica Militare e, pertanto, svolge la primaria attività didattica-addestrativa collegata alla formazione del personale di truppa della Forza Armata.
In particolare, provvede all’incorporamento, alla formazione e all’addestramento dei volontari in ferma prefissata di un anno (V.F.P.1) che accedono in Forza Armata tramite concorso pubblico le cui fasi selettive ed attitudinali si svolgono presso le strutture della Scuola stessa.
Si occupa, inoltre, della formazione dei vincitori di concorso per volontari in ferma prefissata di quattro anni (V.F.P.4) provenienti dai corsi per V.F.P.1 di altre Forze Armate, dal congedo o vincitori di concorsi nelle Forze di Polizia ossia dei volontari in ferma prefissata di un anno che provengono dal congedo e/o da altre Forze Armate.
Infine, si occupa della formazione dei graduati di truppa che, provenienti dai corsi per V.F.P.4, frequentano il corso propedeutico per l’immissione nel Servizio Permanente Effettivo (V.T.S.P.).

Istituto Scienze Militari Aeronautiche

Firenze

Il principale percorso formativo prevede l’afflusso, presso l’Istituto, degli Ufficiali nel grado di Capitano per la frequenza di corsi necessari per l’avanzamento al grado di Maggiore. Ad uno di questi corsi è associato un Master in “Leadership ed analisi strategica”, realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali “Cesare Alfieri” dell’Università degli Studi di Firenze, aperto anche ai civili laureati. Altri momenti formativi sono previsti nel grado di Tenente Colonnello e Colonnello per gli Ufficiali che assumeranno la funzione di Comandante di Gruppo e di Reparto. A questi, si è altresì aggiunto il Seminario per Generali di Brigata che si pone quale opportunità di riflessione, in cui scambiare esperienze e conoscenze, acquisire strumenti e stimolare il pensiero strategico.

Centro di formazione Aviation English

Loreto

A seguito di uno specifico accordo tra l’Aeronautica Militare e l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), al Reparto sono riconosciute le funzioni di Centro di Aviation English Testing, secondo lo standard ICAO (International Civil Aviation Organization).

Il Centro di Loreto provvede, pertanto, alla formazione nel settore dell’Aviation English del:
​- personale aeronavigante dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Dicasteri e del personale non navigante (Controllori di Volo) per la successiva certificazione ENAC ai fini del rilascio della “licenza di pilota commerciale standard EASA” e della “licenza comunitaria dei controllori del traffico aereo”;
– personale appartenente a precise specialità che, in accordo a normative europee di settore, impongono un adeguato livello di conoscenza tecnico-linguistica per il conseguimento della “licenza di manutentore aeronautico”.

Scuola Militare Aeronautica
"Giulio Douhet"

Firenze

L’Istituto di istruzione secondaria dell’Aeronautica Militare: il liceo dove si formano i cittadini di domani.

ITALIAN
AIR FORCE

MISSION

SPACE AND AEROSPACE

ORGANIZATION

AIRCRAFTS

STORIES AND
TRADITION

HISTORICAL TIMELINE

CENTENARY 1923 - 2023

HISTORICAL MUSEUM

HISTORICAL OFFICE

ITALIAN AIR FORCE
PUBLICATIONS

PUBLICATIONS