Martedì 24 Maggio la visita istruzionale dei frequentatori del Corso Controllo Intercettori del RACSA La visita rientra nelle attività didattico-istruzionali previste per il raggiungimento della qualifica di ‘controllore d’intercettazione’, rappresentando un momento fondamentale dove gli allievi entrano in contatto diretto con l’aspetto più strettamente ‘volativo’ della tipologia di missione.
Gli allievi del RACSA, dopo aver visitatogli hangar delGruppo Efficienza aeromobili (GEA) del 4° Stormo ed aver partecipato a un briefing pre-missione presso il 20° Gruppo Volo, si sono recati al 21° GrRAM di Poggio Ballone dove hanno seguito la missione addestrativa d’intercettazione effettuata da tre cacciaEurofighter ‘Thypoon’.
I velivoli, per circa un’ora, hanno provato sotto controllo dell’unità radar varie tattiche di combattimento simulato nello Spazio Aereo a loro riservato; terminata la missione, il personale istruttore del RACSA e gli allievi sono rientrati presso il 20° Gruppo Volo per prendere parte alla fase di de-briefing post-missione.
Questa attività istruzionale ha avuto lo scopo di porre in relazione le varie componenti operative dell’Aeronautica Militare, rinsaldando quei legami che risultano fondamentali per perseguire, in maniera sinergica, un obiettivo univoco quale è quello della difesa dello Spazio Aereo nazionale.