Martedì 9 settembre ha avuto luogo l’avvicendamento alla guida dell’Ufficio Tecnico Territoriale (U.T.T.) di Napoli, della Direzione degli Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità (D.A.A.A.), tra il Colonnello Luigi Borghi (uscente) e il Colonnello Alfredo Nastasi (subentrante).
La cerimonia, presieduta dal Vice Direttore Tecnico della D.A.A.A., Gen. Isp. Pietro Paolo Traverso, si è svolta presso il Salone degli Aviatori dell’Comando Aeroporto “U.Niutta” di Capodichino, in presenza del personale dell’U.T.T., dei rappresentanti degli Enti Militari regionali e provinciali oltre a quelli ubicati sul sedime aeroportuale, dell’Industria aeronautica e delle realtà Universitarie di riferimento.
Il Colonnello Luigi Borghi ha rivolto un caloroso saluto a tutti gli ospiti intervenuti e ha ringraziato le donne e gli uomini dell’UTT di Napoli, “professionisti del Ministero della Difesa, per il percorso condiviso, in cui non si è soltanto lavorato insieme, ma si è dato forma a una visione, affrontando sfide complesse con competenza, ossia la capacità di coniugare il rigore tecnico con la profondità del pensiero, coraggio, quello di cambiare, di mettere in discussione abitudini consolidate, e cuore, come attenzione, dedizione silenziosa, capacità di vedere non solo il compito, ma la persona: grazie a queste tre caratteristiche, è stato possibile ridefinire l’organizzazione dell’ente, rendendolo più snello, più coerente, più vicino alla realtà che cambia, ottenere progressi concreti nella ricerca militare, con impulso a progetti che uniscono innovazione, strategia e visione del futuro e innalzare gli standard di sicurezza sul lavoro, non come adempimento normativo, ma come affermazione di un’etica della responsabilità che mette la persona al centro”. Infine il Colonnello Borghi ha augurato al neo Direttore immense ed ulteriori soddisfazioni nella guida dell’Ente, assicurandone continuità di guida e apportando cambiamenti ove necessari per il pieno supporto a favore della DAAA e delle articolazioni della Difesa, Industria ed Università.
Il Colonnello Alfredo Nastasi ha espresso alle Superiori Autorità sincera gratitudine e grande onore per essere stato designato al prestigioso incarico alla guida dell’UTT di Napoli, le cui radici, pur attraverso le trasformazioni del tempo, coincidono con la nascita stessa dell’Aeronautica Militare e che, per la peculiarità della sua missione, rappresenta un anello di congiunzione essenziale tra il comparto Difesa e l’industria nazionale. Nel ringraziare il Direttore uscente per l’inestimabile patrimonio di esperienza trasmessogli attraverso la passione riscontrata nei suoi collaboratori, ha assicurato che l’UTT di Napoli continuerà a svolgere il proprio ruolo con la stessa dedizione che la sua storia testimonia. Il Colonnello Nastasi ha garantito “impegno costante, spirito di sacrificio e dedizione totale, per offrire una guida chiara, sicura e trasparente, favorendo un ambiente di lavoro sereno e coeso”, e ha infine ringraziato le famiglie per il loro sostegno e il loro costante supporto.
Il Gen. Isp. Pietro Paolo Traverso ha ringraziato il Col. Borghi “per aver guidato l’UTT di Napoli con competenza, coraggio e cuore, tre qualità che tutti hanno riconosciuto, per aver accompagnato cambiamenti complessi con visione e saggezza e per l’umanità con cui hai saputo valorizzare le persone”. Ha poi rivolto un augurio caloroso al Col. Nastasi, nella certezza che saprà dare continuità a quanto costruito e, allo stesso tempo, portare “lo slancio innovativo necessario ad affrontare le sfide future, potendo contare su un personale competente e motivato la cui professionalità e dedizione sono la forza silenziosa che tiene alto il prestigio dell’ Ente e della Difesa”. Il Generale ha rivolto infine un pensiero ai rappresentanti dell’industria e del mondo accademico, per i quali l’UTT di Napoli è un interlocutore tecnico affidabile, “capace di garantire regole chiare, sicurezza e qualità, essendo essi partner indispensabili per far crescere innovazione, ricerca e capacità industriale, dimostrando insieme che Difesa, industria e accademia non sono mondi separati, ma parti di un unico sistema che lavora per la sicurezza, lo sviluppo e il futuro del Paese”.
L’Ufficio Tecnico Territoriale di Napoli, istituito nel 2001 a seguito della chiusura della Direzione delle Costruzioni Aeronautiche e degli Uffici di Sorveglianza Tecnica (U.S.T.), assicura la stipula e l’esecuzione dei contratti per l’acquisizione dei Sistemi d’Arma ed equipaggiamenti relativi a programmi e accordi nazionali e internazionali.
Tra i compiti istituzionali vi sono quello di fornire sorveglianza continua sulle industrie di competenza territoriale attraverso il Servizio di Assicurazione Qualità Governativa (A.Q.G.) e di supportare la D.A.A.A nell’attività di certificazione dei Reparti di Manutenzione e delle organizzazioni industriali in accordo con le norme di aeronavigabilità.
L’Ufficio ha da tempo consolidato, primo nel suo genere, il processo di rilascio in campo nazionale, su delega della D.A.A.A., delle Licenze di Manutentore Aeronautico (MAML – Military Aircraft Maintenance License).
Vengono altresì gestiti, su mandato degli Enti sovraordinati del Ministero della Difesa, contratti nell’ambito del Piano Nazionale Ricerca Militare con Enti pubblici e aziende, finalizzati allo sviluppo di sistemi di armamenti ed equipaggiamenti di nuova generazione.