Dal 6 al 10 Giugno lo Stormo di Latina è stato sottoposto ad una esercitazione di difesa locale per testare le abilità tattiche e di comando dell’Ente
L’impegnoelo spirito di sacrificio ha costantemente sostenuto il personaleche, sotto il comando del Colonnello Giovanni Francesco Adamo, fino al termine della valutazione ha garantito la difesa dell’installazione militare assediata costantemente dal team valutativo, comandato dal Colonnello Enrico Pierobon delCSA. Alla fine dell’esercitazione, soddisfatto madel buon esito, il ColonnelloAdamo ha salutato e ringraziato il team del Colonnello Pierobon invitando tutti i suoi uomini a concentrarsi nuovamente nelle attività quotidiane per la garanzia e il rispetto degli elevati standard richiesti a tutti gli Enti dell’Aeronautica Militare. Il Comando della Squadra Aerea ha il compito di approntare ed addestrare i Reparti e le Unità operative affinché acquisiscano e mantengano i livelli di prontezza, capacità operativa e correlata autonomia logistica, necessari al conseguimento degli obiettivi definiti dalla Forza Armata. Svolge inoltre le funzioni di impiego operativo dei Reparti attraverso la struttura del Comando Operazioni Aeree (COA) di Poggio Renatico (Ferrara), integrata nel sistema C2 (Comando e Controllo) interforze ed interoperabile in ambito alleato ed internazionale, in aderenza alle direttive ed alle pianificazioni operative della NATO e del Capo di Stato Maggiore della Difesa.
Presso il 70° Stormo vengono svolti, da oltre cinquant’anni, i corsi di pilotaggio per gli allievi dell’Aeronautica Militare, di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato e di alcuni paesi esteri.