Crew Chief: attività addestrativa per Capi Velivolo al 4° Stormo

Si è svolta, in accordo alla nuova normativa, la prima attività addestrativa per “Capi Velivolo”

Autore: Ten. Emanuela De Marchi
Concentrazione ed emozione traspaiono dal volto del frequentatore che segue attentamente le spiegazioni che uno dei “Capi Velivolo” più anziani del 4° Stormo gli sta dando in merito alle fasi che precedono il decollo di un velivolo Eurofighter. L’argomento in discussione è l’assistenza che viene data al Pilota sia nella fase di “pre-volo” sia in quella di “post-volo”. Sono fasi, queste, che esprimono un perfetto, inscindibile e fondamentale legame tra il Pilota ed il Capo Velivolo meglio conosciuto come il “Crew Chief”.
 
Talune azioni, sebbene vengono svolte con cadenza giornaliera presso la Linea Volo del Reparto del Cavallino Rampante, appaiono all’occhio del frequentatori del 1° Task Training (T) F-2000 comunque come operazioni non così semplici e scontate da effettuarsi. Esse rivelano un mondo altamente complesso nel quale l’azione svolta dal Crew Chief si basa su una competenza sempre più qualificata e specializzata e richiede un senso di responsabilità sempre più marcato e sentito.
 
Dallo scorso lunedì 16 maggio, sulla linea volo del 4° Stormo, 11 sono i futuri “Crew Chief” provenienti da diversi Reparti dell’Aeronautica Militare che si ritroveranno ad operare sul Sistema d’Arma “Eurofighter”. Sono i destinatari del 1° Task Training erogato secondo le nuove normative.
 
Rispetto al passato la caratteristica peculiare dell’attività addestrativa è la presenza di frequentatori appartenenti alla categoria dei manutentori che hanno già svolto un corso “macchina” su velivolo F-2000. Un requisito che consente a questo personale di accedere direttamente alla fase pratica dell’addestramento e, conseguentemente, di operare in Linea Volo come “tirocinanti” senza dover prendere parte ad un corso teorico ad hoc come previsto dalle vecchie normative.
 
Il Task Training, approvato dal Comando Logistico, è stato progettato, redatto e realizzato grazie alla collaborazione tra il 1° Reparto Manutenzione Velivoli di Cameri ed il 4° Stormo sulla scorta dell’esperienza maturata durante il 1° corso per Manutentori della KAF (Kuwait Air Force), terminato a Grosseto lo scorso mese di dicembre.

​Il 4° Stormo dipende dal Comando Squadra Aerea per il tramite del Comando Forze da Combattimento. Assicurare la difesa aerea dell’area d’interesse nazionale, concorrendo al controllo, sin dal tempo di pace, dello spazio aereo relativo ed effettuare operazioni di difesa aerea nelle aree assegnate, nel quadro della partecipazione a operazioni internazionali di prevenzione e gestione della crisi. Nello specifico il Reparto è impegnato nel Servizio di allarme, 365 giorni all’anno, 24 ore al giorno, attraverso l’impiego del velivolo Eurofighter. Il 4° Stormo si occupa inoltre di assicurare la conversione operativa dei piloti della Forza Armata da impiegare nella linea Eurofighter. 

Twitter
Facebook
LinkedIn
Telegram