90° anniversario della costituzione del 32° Stormo

01/12/2026

08:30 - 14:00

Foggia

90° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DEL 32° STORMO

 

L’evento celebrativo del 90° Anniversario della costituzione del 32° Stormo si terrà presso l’Aeroporto Militare “Luigi Rovelli” di Amendola (FG) martedì 1 dicembre 2026 e si articolerà per l’intera mattinata e il primo pomeriggio secondo una pianificazione pensata per rivivere la storia di uno dei Reparti caratterizzati dalle tradizioni più antiche dell’Aeronautica Militare.
A partire dalle ore 08:30, il personale ospite sarà indirizzato dal personale della Force Protection verso le aree di parcheggio appositamente individuate e segnalate su mappa.
Dalle ore 09:00, il programma della giornata prevede che il personale ospite sia indirizzato verso l’area delle celebrazioni per poter assistere a tutte le attività pianificate, a valle delle quali si terrà il pranzo.

A conclusione delle attività programmate, il personale ospite seguirà le indicazioni fornite dal personale della Force Protection per le operazioni di deflusso.
Sono previste le seguenti modalità di adesione:

  • Radunista – € 30: la quota comprende la partecipazione all’evento, il pranzo e un esclusivo kit commemorativo del 90° Anniversario.
  • Ospiti accompagnatori – € 20 a persona: ciascun Radunista, fino ai limiti della capienza, potrà essere accompagnato da suoi ospiti, la cui quota comprende la partecipazione all’evento e il pranzo.

 

Per partecipare, cliccare su “Prenota” e compilare la pagina di registrazione entro il 18 novembre, specificando l’eventuale numero di ospiti accompagnatori.

Una volta compilata la pagina di registrazione, la Sua richiesta verrà presa in carico e processata dal Comitato Organizzatore, che provvederà a fornire tutte le informazioni di dettaglio relative alle modalità di accesso alla Base e al pagamento delle quote di partecipazione.
Al fine di assicurare rapidità e fluidità nelle operazioni di accesso, l’ingresso avverrà tramite verifica con QR code, che verrà rilasciato dopo il pagamento della quota di partecipazione.

 

 

Comando 32° Stormo – Amendola
Tel. 3356526254
Email:aerostormo32.ci@aeronautica.difesa.it
Dalle 09:00 alle ore 15:00 dal lunedì al giovedì
Dalle 09:00 alle ore 11:00 il Venerdì
No Festivi e prefestivi

90° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DEL 32° STORMO 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

01 dicembre 2026

L’evento celebrativo del 90° Anniversario della costituzione del 32° Stormo si terrà presso l’Aeroporto Militare “Luigi Rovelli” di Amendola (FG) martedì 1 dicembre 2026 e si articolerà per l’intera mattinata e il primo pomeriggio secondo una pianificazione pensata per rivivere la storia di uno dei Reparti caratterizzati dalle tradizioni più antiche dell’Aeronautica Militare.

L’afflusso avverrà dalle ore 08:30, con il personale ospite che sarà indirizzato verso le aree di parcheggio appositamente individuate e segnalate su mappa. L’ingresso avverrà tramite verifica con QR code, al fine di assicurare rapidità e fluidità nelle operazioni di accesso. 

Successivamente, il programma della giornata prevede i seguenti eventi:

– ore 09:30: cerimonia di Alzabandiera Solenne con deposizione corona in onore dei caduti presso Piazzale Bandiera ;

– ore 10:00: apertura percorso storico-museale e area espositiva di velivoli e mezzi;

– ore 11:30: attività di volo dei velivoli dello Stormo;

– ore 12:30: evento conviviale presso Hangar PG. 55;

– ore 14:00: termine evento e operazioni di deflusso. 

 

 

DESCRIZIONE EVENTO 90° ANNIVERSARIO 32° STORMO – 01 DICEMBRE 2026

Le celebrazioni del 90° anniversario dalla costituzione del 32° Stormo che si terranno sul sedime aeroportuale di Amendola (FG) costituiscono un’occasione unica per suggellare un traguardo storico e osservare dal vivo mostre tematiche, nonché velivoli militari. L’accesso all’aeroporto militare di Amendola sarà garantito al personale regolarmente accreditato e previo controllo del QR Code erogato dalla piattaforma dedicata. Nell’apposita sezione, sono disponibili le indicazioni per raggiungere il luogo dell’evento. Si pregano i gentili utenti di consultare gli aggiornamenti della sezione informazioni ventiquattro ore prima dell’evento programmato. Grazie per la vostra collaborazione.

 

Legenda percorsi

Contatti Hotel

Riepilogo Proposte

 

COME RAGGIUNGERE IL 32° STORMO

Indirizzo: Strada Statale 89 Garganica – Amendola (FG)
Contatto telefonico/whatsapp dedicato all’evento: 3356526254
E-mail istituzionale dedicata all’evento: aerostormo32.ci@aeronautica.difesa.it

 

PERCORSO CON MEZZO PRIVATO

Provenendo da Nord si consiglia di percorrere l’Autostrada A14 Bologna-Taranto uscita Casello di Foggia, proseguendo poi per la SS89 direzione Manfredonia (lungo la strada sono presenti cartelli con l’indicazione Amendola Aeroporto).

Provenendo da Sud direzione Pescara si consiglia l’uscita Casello di Foggia proseguendo poi per la SS89 direzione Manfredonia (lungo la strada sono presenti cartelli con l’indicazione Amendola Aeroporto).

Provenendo da Roma si consiglia di percorrere l’Autostrada A1 Milano-Napoli con l’uscita Casello di Candela, proseguendo poi per la SS665 poi SS89 direzione Manfredonia (lungo la strada sono presenti cartelli con l’indicazione Amendola Aeroporto).

 

PERCORSO CON TRASPORTO PUBBLICO

Linea ferroviaria Trenitalia;
Autobus SITA dalla stazione di Foggia (19 Km dalla base) ad intervalli di ogni ora.
www.sitasudtrasporti.it – 0881 352011