EUMETSAT SUMMER SCHOOL 2015 A BRACCIANO

L' International Summer School è stata organizzata da EUMETSAT e dal Servizio Meteorologico A.M.

Data: 21/05/2015

Fonte: Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica - Vigna di Valle (RM)

Autore: Magg. Stefania Vergari

L’ International Summer School è stata organizzata da EUMETSAT e dal Servizio Meteorologico A.M. Il corso ha presentato ed approfondito tecniche e metodi multi-spettrali per estrarre informazioni utili al monitoraggio ambientale dalle immagini satellitari, con particolare enfasi sulle ultime tecnologie di misura disponibili.
I 21 partecipanti della Summer School, accolti dal Direttore del Reparto Sperimentazioni di Meteorologia Aeronautica (ReSMA) di Vigna di Valle, Colonnello Spuri, dai suoi collaboratori e da rappresentanti del Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica (CNMCA), sono arrivatida diversi Paesi del mondoe sono impiegatiin enti di ricerca, enti meteorologici o di protezione civile.
L’EUMETSAT (www.eumetsat.int) è una organizzazione europea intergovernativa costituita allo scopo di fornire, attraverso i satelliti, informazioni utili alla meteorologia ed alle applicazioni climatiche.Elabora e distribuisce dati, prodotti ed immagini satellitari ai Servizi Meteorologici degli attuali 26 Stati membri e ad altri tipi di utenti nel mondo. In particolare EUMETSAT gestisce operativamente due generazioni di satelliti geostazionari METEOSAT, che forniscono una visione d’insieme del globo orbitando ad una quota di 36000 Km circa. La loro visione d’insieme è dettagliata dalle osservazioni dei satelliti polari METOP afferenti al programma EPS (EUMETSAT Polar System) che, orbitando intorno agli 800 Km di quota, forniscono accurati profili atmosferici utili alla fase di assimilazione dei modelli di previsione meteorologica. L’organizzazione, unitamente ad altre agenzie, quali la NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) negli Stati Uniti d’America o la JMA (Japan Meteorological Agency) in Giappone, permette di monitorare, 24 ore su 24 e 365 giorni l’anno, l’intera superficie del globo. L’Italia, attraverso il Servizio Meteorologico dell’A.M., è membro dell’EUMETSAT sin dalla sua fondazione, ovvero dal 1986.
L’apprezzamento del corso in tutti i suoi aspetti, scientifici, organizzativi e logistici, espresso dai partecipanti ha indotto gli organizzatori EUMETSAT ad eleggere Bracciano come sede privilegiata di questi eventi formativi che qui si svolgono oramai da diversi anni, sempre avvalendosi dellacollaborazione del Servizio Meteorologico dell’A.M. e del ReSMA, che si occupa di monitoraggio ambientale con le osservazioni “in situ” da più di 100 anni.