LA SSAM È CONFORME ALLA NORMATIVA AER (EP).P-2147

Il Direttore di ARMAEREO ha consegnato l’attestato di conformità dei processi formativi per "Manutentori di Aeromobili militari e/o suoi componenti"

Data: 13/02/2014

Autore: SSAM - Caserta – Magg. Pasquale Naiolo

Il Direttore di ARMAEREO ha consegnato l’attestato di conformità dei processi formativi per “Manutentori di Aeromobili militari e/o suoi componenti” L’iter di certificazione ha previsto la stesura di una serie di documenti e di procedure tese a regolamentare ed assicurare livelli di formazione adeguati e la conformità di tutti i relativi requisiti previsti dalla Normativa di ARMAEREO, AER (EP).P-2147, per consentire alla Scuola di rilasciare la relativa Licenza e/o Brevetto (LMA – Licenza/Brevetto Manutentore Aeromobili).
Il nuovo iter proviene dagli indirizzi strategici del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e va ad inserirsi nel più ampio progetto di gestione della qualità che interesserà nel prossimo futuro anche altri settori della Scuola.
L’Audit che ha portato al rilascio della certificazione è stato effettuato, dal 15 al 17 Gennaio, presso la SSAM da un gruppo di valutatori, guidato dal Tenente Colonnello Ciro Di Costanzo e composto da personale dell’Ufficio Tecnico Territoriale di Napoli e del Comando Logistico, su delega della Direzione degli Armamenti Aeronautici. L’attività ha avuto lo scopo di monitorare gli standard addestrativi, le strutture e le procedure in vigore sugli esami e le valutazioni pratiche, nonché la conformità delle metodologie didattiche utilizzate presso la Scuola.
Il Colonnello Santoro ha sottolineato l’importanza dell’implementazione di un sistema di gestione della qualità anche per la formazione degli specialisti e che la SSAM sia il primo ente di formazione a ricevere tale importante attestazione.
Grazie all’applicazione di una metodologia gestionale dinamica ed un miglioramento continuo delle procedure previste, che ha coinvolto tutte le articolazioni della Scuola, è stato possibile raggiungere gli obiettivi prefissati, nei tempi previsti, al dine di poter formare personale non direttivo altamente specializzato, in grado di operare con professionalità presso i Reparti dell’Aeronautica Militare, sia in Italia che nei teatri operativi all’estero.