1° CORSO MI-17 MENTORS/ADVISORS TEAM

Concluso a Firenze il 1° Corso di formazione didattica e manageriale dedicato al personale che opererà in Afghanistan in qualità di mentor/advisor dei piloti afghani

Data: 18/07/2011

Autore: Centro di Formazione Didattica e Manageriale - Firenze - Cap. Luigi Bruschi

Concluso a Firenze il 1° Corso di formazione didattica e manageriale dedicato al personale che opererà in Afghanistan in qualità di mentor/advisor dei piloti afghani Il corso èinserito nel Programma di Mentoring dell’Aeronautica Militare, iniziato nel 2010 con i corsi Airbase Service Mentors Team, e ha riguardato, nello specifico, la formazione al mentoring/advising del personale navigante chiamato a trasferire in teatro competenze di tipo tecnico-professionali ai piloti afghani.
Ilprogramma del corso si basa sul modello I.F.A.V. (Informazione, Formazione, Analisi, Valutazione) elaborato dal Ce.Fo.Di.Ma., ed è condotto con l’ausilio del dott. Matteo Perchiazzi, esperto di mentoring e metodologie didattiche, e del suo staff: la formazione tradizionale in aulaè affiancata dalla piattaforma e-learning dell’A.M., utilizzata in teatro dai mentors/advisors, per scambiare report e informazioni riguardo l’andamento del processo di trasferimento di competenze e consentire una costante azione di monitoring della formazione in atto. Il corso prevede, inoltre, l’intervento di personale A.M. già impiegato come mentor in teatro, che porta la propria esperienza in termini di ‘best practice’.
Nella cerimonia di chiusura del corso, il Generale di Brigata Aerea Claudio Salerno, Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze da cui dipende il Ce.Fo. Di. Ma., ha ribadito che “la formazione e l’addestramento fuori area di personale appartenente a forze armate straniere sta rapidamente diventando un’attività di rilievo per l’Aeronautica Militare per quanto concerne la componente aerea”.
Il Colonnello Pierluigi Giorgino, Comandante del Ce.Fo.Di. Ma. ha sottolineato, invece, l’importanza della fase di monitoring, possibile grazie alla piattaforma e-learning: “I nuovi sistemi formativi – ha dichiarato – consentono di seguire a distanza il processo di trasferimento delle competenze, rendendo possibili i necessari aggiustamenti in itinere e permettendo la creazione di un database dinamico delle ‘lesson learned’ che sarà a disposizione dei mentors/advisors che si avvicenderanno nei medesimi incarichi, potendo così sfruttare al meglio le esperienze dei precedenti colleghi”.
I frequentatori del corso MI-17 hanno manifestato il loro apprezzamento versoquesto approccio didattico estremamenteinnovativo, che consente di fruire a distanza di un’assistenza continua sulle problematiche relative al rapporto di mentoring-advising con il personale afghano da formare.
Grazie all’utilizzo delle moderne metodologie, l’Aeronautica è oggi in grado di valutare e affinare costantemente gli strumenti addestrativi a disposizione del personale preposto ai nuovi incarichi istruzionali fuori area, per riuscire a conseguire il massimo risultato in termini di efficacia formativa nella missione assegnata.