SIMULATORE VOLO PER AEROMOBILI PLURIMOTORI

L’Aeronautica Militare si avvia a far nascere il primo centro di eccellenza per la formazione specifica dei piloti impiegati sulle linee di volo da trasporto

Data: 24/12/2009

Autore: 14° Stormo - Pratica di Mare (Roma) - Ten. Marco Tanaquilli

L’Aeronautica Militare si avvia a far nascere il primo centro di eccellenza per la formazione specifica dei piloti impiegati sulle linee di volo da trasporto
Posto alle dirette dipendenze del Comando delle Forze per la Mobilità ed il Supporto (CFMS) il nuovo Centro Addestramento Equipaggi Multicrew (CAEMC) è ospitato dalle strutture del 14° Stormo di Pratica di Mare (Roma) e si avvale dei suoi piloti, oltre che di quelli degli altri Stormi da trasporto, come insegnanti dei corsi che vi vengono svolti.
I corsi hanno come obiettivo quello di fornire ai frequentatori tutti i titoli e le nozioni indispensabili per poter operare con sicurezza e professionalità, in maniera standardizzata, in scenari non solo militari ma, soprattutto, civili ad alta densità di traffico nazionali ed internazionali.
Oltre che dei corsi teorici, i frequentatori si avvalgono del nuovo simulatore di volo con sistema divisualizzazione ad alta definizione, una delle ultime risorse tecnologiche offerte del mercato internazionale, in grado di riprodurre tutti i sistemi di navigazione dei velivoli plurimotori Generic Twin Pistone Engine e Generic Twin Turbofan jet, scenari realistici simulando problematiche tecnico operative, tutte le condizioni metereologiche e le particolari operazioni di avvicinamento ai più importanti scali mondiali, riprodotti fedelmente, con aggiornamento continuo del database.
Questa struttura addestrativa si avvia a divenire un’eccellenza dell’Aeronautica Militare quanto a risorse investite e possibili risvolti operativi, in quanto consentirà in breve di ottenere un consistente risparmio economico, riducendo le ore di volo necessarie per particolari attività addestrative sul velivolo innalzando, nel contempo, gli standard di sicurezza, ponendosi così in ruolo di primo piano suscitando sin d’ora un elevato interesse da parte delle altre Forze Armate, nazionali ed estere. Il nuovo simulatore di volo è stato inaugurato ufficialmente giovedì 3 Dicembrealla presenza del Generale di Squadra Aerea Carmine Pollice, Comandante della Squadra Aerea di Roma, del Generale di Squadra Aerea Gianpiero Gargini, Comandante delle Scuole A.M./3^ Regione Aerea di Bari, del Generale di Brigata Aerea Vincenzo Parma, Comandante delle Forze per la Mobilità ed il Supporto, e di altre personalità, civili e militari. Ad accogliere le Autorità il Colonnello Giorgio Seravalle, Comandante del 14° Stormo che, nell’aula conferenze del CAE, subito dopo il saluto del Generale Pollice, ha introdotto il briefing sul funzionamento del simulatore tenuto dal Tenente Colonnello Michele Buccolo, Comandante del CAE Multicrew dipendente dal CFMS, e dal Maggiore Giuseppe Addesa, Comandante del CAE dello Stormo. Il Generale Parma è poi intervenutoper illustrare le motivazioni che hanno dato il via a tutto il progetto, evidenziando come “l’intento è stato di creare, all’interno della Forza Armata, una figura di pilota militare in possesso anche di tutte le conoscenze necessarie ad un pilota civile di linea. Infatti, al termine dei corsi CAEMC, i piloti militari sosterranno gli esami anche presso l’Ente Nazionale Aviazione Civile (ENAC) aumentando in tal modo l’interoperabilità con l’aeronautica civile”. Al termine, il taglio del nastro ha dato il via alla vita operativa del simulatore che per l’occasione è stato “testato” da due piloti d’eccezione, il Generale Pollice ed il Generale Gargini, che hanno espresso il loro apprezzamento per il lavoro svolto e per la realizzazione tecnica di tutta la struttura.