'DIRITTI UMANI E DIRITTO UMANITARIO NEI CONFLITTI ARMATI'

Lunedì 2 Maggio, presso l’Aula Magna della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara, si è tenuta la cerimonia inaugurale del 1° corso in materia di Diritto Umanitario

Data: 04/05/2011

Autore: Comando Operazioni Aeree (COA) - Poggio Renatico (Ferrara) - Ten.Col. Pasquale Stasolla

Lunedì 2 Maggio, presso l’Aula Magna della facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara, si è tenuta la cerimonia inaugurale del 1° corso in materia di Diritto Umanitario
L’evento, che si inserice nell’ambito della convenzione di collaborazione didattica, perfezionata il 17 Giugno 2010, è stato co-presieduto dal Rettore dell’Università, prof. Pasquale Nappi, e dal Comandante del Reparto Preparazione alle Operazioni del COA, Generale di Brigata AereaPaolo Mazzi, alla presenza delle massime Autorità militari e civili ferraresi, tra le quali il Prefetto della città,dott.ssa Provvidenza Raimondo.
Durante la sua prolusione,il prof. Nappi ha sottolineato l’importanza di tale attività, che testimonia e rafforza il rapporto tra le due istituzioni, che si fonda sulla reciproca e costruttiva collaborazione, in realtà già avviata da diversi anni.Il GeneraleMazzi, nel portare il saluto del Comandante delCOA, Generale di Squadra AereaMario Renzo Ottone, ha evidenziato l’importanza dell’attività congiunta di studio e ricerca che vede impegnate, peraltro a costi estremamente ridotti, due importanti istituzioni, con l’obiettivo di elevare la preparazione del personale in una materia di studio quanto mai attuale alla luce dei recenti avvenimenti internazionali.
Una collaborazione iniziata già nel Febbraio del 2005 con l’organizzazione di un seminario di studi congiunto in materia di’Diritto Internazionale e Difesa Aerea Nazionale’ e successivamente proseguito con l’organizzazione di tre corsi sperimentali congiunti in materia di Diritti Umani e Diritto Internazionale Umanitario.
Il corso, della durata di due settimane, sarà tenuto dal prof. Salerno, ordinario di Diritto Internazionale presso la facoltà di giurisprudenza dell’Ateneo, ma che vedrà alternarsi quali docenti anche eminenti studiosi esterni di livello internazionale oltre ad esperti militari dell’Aeronautica Militare, tra i quali il ColonnelloRoberto Scirocco, Capo Ufficio Affari Giuridici del COA. Al corso parteciperanno, oltre agli studenti dell’Ateneo, anche numerosi militari e civili dell’Amministrazione Difesa, provenienti da ogni parte d’Italia, il che conferma come la collaborazione didattica tra le due istituzioni abbia di fatto già determinato un primo risultato concreto, che è l’interesse per la materia associato ad una formula didattica teorico-pratica particolarmente apprezzata.
Tra le novità, rispetto alle precedenti edizioni, oltre al modulo concentratoin due settimane, anche la sede delle lezioni che si svolgeranno non solo presso l’Università, ma, nella seconda settimana, anche nella sede del COA, dove saranno sviluppate simulazioni ed esercitazioni pratiche a cui parteciperanno attivamente tutti gli iscritti al corso.
Tale attività consolida quindi un’importante e proficua collaborazione tra il COA e l’Ateneo ferrarese con l’intento di ampliare le conoscenze in materia e favorire, nel contempo, lo sviluppo di ulteriori iniziative di studio e ricerca, nonché di divulgazione delle reciproche esperienze, nei vari settori scientifici di comune interesse.