ONORIFICENZA AL CAPITANO CRISTOFORETTI

L’Onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana è stata consegnata dal Capo di SMA al Cap. Samantha Cristoforetti

Data: 19/06/2014

Autore: UGCOM - Ufficio Pubblica Informazione - Roma

L’Onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana è stata consegnata dal Capo di SMA al Cap. Samantha Cristoforetti Il Capitanoha poi incontrato una rappresentanza di militari illustrando, in una presentazione, l’addestramento operativo di un astronauta. Di particolare interesse la descrizione di una giornata tipo sulla ISS: briefing con i centri di controllo a “Terra”, ricerche scientifiche, attività sportiva e nel poco tempo libero, attività fotografica.

L’ordine al Merito, istituito nel 1951, è il primo fra gli Ordini nazionali ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari“.

L’onorificenza è stata conferita anche al Maggiore Luca Parmitano, pilota dell’Aeronautica Militare e ora anche “ambasciatore” del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea che ha trascorso 166 giorni nello spazio a bordo della ISS durante la missione “Volare” dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana) portando a termine oltre 20 esperimenti e prendendo parte a due attività extra veicolari e all’attracco di quattro navette.