L’evento è stato presieduto dal Colonnello Fabio Sardone Nel discorso di commiato, il Tenente Colonnello Caffagni ha ringraziato il proprio personale per l’attenzione, la professionalità e il senso di appartenenza al Reparto dimostrati e, ripercorrendo le fasi che hanno caratterizzato il suo periodo di Comando, ha dichiarato: “ricordando quanto è stato fatto in questi anni posso solo dirvi di essere fiero di avere fatto parte di questo Reparto e di essere stato il vostro Comandante. A tutto il personale militare e civile rivolgo il mio ringraziamento per l’eccellente lavoro svolto e per la tenacia e perseveranza che ci hanno consentito di assicurare i compiti e gli obiettivi che ci sono stati assegnati, continuando ad operare anche in condizioni oggettivamente difficili“.
Il Tenente Colonnello Solinas, dopo aver ringraziato il Comandante uscente per l’attività svolta, ha affermato: “mi accingo ad assumere il Comando del Distaccamento Aeroportuale di Elmas in un periodo politico, economico e sociale particolarmente difficile che ha comportato una profonda ristrutturazione anche della Forza Armata. Sono fiero dell’incarico assegnatomi in qualità di Comandante subentrante, di avere alle mie dipendenze personale professionalmente ben preparato e motivato, che ha sempre dimostrato, nelle diverse circostanze della vita del Reparto, prova di carattere e saldezza morale che consentono di guardare con fiducia e sicurezza al futuro per il raggiungimento degli obiettivi prefissati“. Ha poi proseguito ringraziando il Colonnello Sardone “per l’attenzione e la disponibilità dimostratami rivolta alla soluzione delle problematiche che potranno presentarsi in questo particolare periodo. Concordo con lui quando, parlando del personale, afferma che è la nostra principale risorsa, che va seguita con attenzione e dedizione affinché possa con serenità esprimere le proprie potenzialità umane e professionali nell’interesse della Forza Armata e della comunità nazionale per il conseguimento dei fini istituzionali. E’ a questa che la mia azione di comando sarà orientata. All’affermazione di questi principi in cui credo fermamente che hanno fatto parte della mia esperienza, sia nella vita operativa che negli incarichi ricoperti“.
Il Colonnello Sardone, porgendo un saluto alle Autorità presenti, ha sottolineato i meriti del personale del Distaccamento di Elmas impiegato nell’attività manutentiva dei velivoli Atlantic e della linea C-130.
Infine, il Colonnello Sardone, esprimendo al Comandante uscente affettuosa gratitudine per il lavoro svolto, ha esternato un augurio per il nuovo incarico al Tenente Colonnello Solinas. Il Tenente Colonnello Gianmarco Solinas è nato a Simaxis (OR) il 13 marzo 1964. Nel 1990 è stato ammesso al corso “MarteIV” dell’ Accademia Aeronautica. Il 4 aprile 1995 ha conseguito presso la 61^ Brigata Aerea di Lecce il brevetto di “Pilota Militare” su velivolo MB.339/A. Ha all’attivo 1872 ore di volo su velivoli Siai SF-260, Aliante TWA, MB339/A, MB339 CD, BR1150 “Atlantic”. Assegnato nel 1994 alla 61^ Brigata Aerea di Lecce,ha conseguito la qualifica di “pronto impiego” sul velivolo MB 339/A. Nel maggio 1995 viene trasferito al 30° Stormo “Antisom” di Elmas, dove il 31 agosto 1998 assume l’incarico di Comandante della 162^ Squadriglia – 86° Gruppo A/S. Nel marzo 2001 assume l’incarico di Capo Sezione Addestramento Tecnico Professionale dell’86° Gruppo A/S. Nell’agosto 2002 viene trasferito presso il Reparto Sperimentale e di Standardizzazione al Tiro Aereo di Decimomannu dove assume diversi incarichi, tra i quali “Addetto alla Sezione Piani e Operazioni”, “Capo Ufficio Sicurezza al Volo”, Comandante il C.S.S.T.A. e, dal luglio 2011 al settembre 2012, quello di Capo Ufficio Operazioni di Base. Ha frequentato i seguenti corsi:
– Corso Normale, Moduli A, B, C, D e Modulo Comando presso la Scuola di Guerra Aerea di Firenze;
– Corso propedeutico per piloti di linea plurimotore (M.C.C.) presso il Centro Alenia “R.Bonifacio” di Napoli;
– Tirocinio elementare “Atlantic” 1°/97 (Combat ready) quale copilota coordinatore tattico presso il Centro Addestramento Aeronavale della Marina Militare di Taranto;
– Corso di abilitazione “ammaraggio forzato” presso il Centro Addestramento Ammaraggio forzato di Luni Sarzana;
– Corso di qualificazione “Sicurezza Volo” presso l’Istituto Superiore per la Sicurezza al Volo di Roma;
– Corso Aviation Safety Management System presso l’University of South California Los Angeles (USA).
E’ insignito delle seguenti onorificenze:
– Croce Commemorativa per la Missione Militare di Pace in Bosnia;
– Medaglia Natoper i servizi prestati in Kosovo;
– Distintivo di lunga permanenza nella specialità “Antisom”;
– Croce d’oro per anzianità di servizio.
Il Tenente Colonnello Solinas è laureato in “Scienze Aeronautiche” presso l’Università degli studi “Federico II” di Napoli.
E’ sposatoe ha due figli.