L'AM AL SUMMIT CBRNE 2015

Un team dell'Infermeria Principale di Pratica di Mare e dell'Istituto di Medicina Aerospaziale di Roma ha partecipato al Summit Internazionale CBRNe 2015 città di Rieti

Data: 10/03/2015

Fonte: Infermeria Principale Pratica di Mare (Rm)

Autore: Col. Natale Ceccarelli

Un team dell’Infermeria Principale di Pratica di Mare e dell’Istituto di Medicina Aerospaziale di Roma ha partecipato al Summit Internazionale CBRNe 2015 città di Rieti L’incontro ha inoltre delineato le peculiarità delle nuove sfide che caratterizzeranno questo settore strategico per i prossimi anni. Il CBRNe Summit, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, è organizzato dall’Università di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento di Ingegneria Elettronica, dall’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe e dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Centro Universitario di Formazione sulla Sicurezza, in partnership con Intelligence-Sec, e con il sostegno del NATO JCBRN Defence Centre of Excellence e del NATO EOD Centre of Excellence. Il 27 febbraio – terzo giorno di congresso – è stato invece dedicato ad un “Tabletop Exercise” presso la Scuola Interforze per la Difesa NBC, ad una esercitazione e ad una mostra statica interattiva di mezzi, materiali, attrezzature e capacità che hanno visto coinvolte le maggiori Istituzioni Militari e Civili italiane, tra cui un team dell’Aeronautica Militare.

Nell’ambito di tale evento, l’Aeronautica Miltiare rappresentata dal personale dell’Infermeria Principale di Pratica di Mare e dell’Istituto di Medicina Aerospaziale di Roma, ha partecipato con un isolatore ATI per il trasporto di pazienti infettivi a bordo di aeromobili, un isolatore STI per trasporto in ambulanza, un isolatore N36 tattico nonché con dispositivi di decontaminazione biologica ad ampia capacità. Durante la mostra statica il personale ha illustrato le modalità di funzionamento, i principi generali della decontaminazione ed ha effettuato piccole e brevi simulazioni sulla modalità di trasporto di pazienti infettivi, riscuotendo particolare attenzione da parte di tutto il personale frequentatore (Nazionale ed Internazionale) che ha manifestato sentito interesse per il recente trasporto in biocontenimento effettuato dall’A.M. dalla Sierra Leone. Particolare attenzione ha suscitato il dispositivo ATI e in assoluto il materiale e le attrezzature del Gruppo di biocontenimento della Infermeria Principale di Pratica di Mare.