Il 15 marzo presso il 37° Stormo Trapani e il 22 marzo all’Aviosuperficie di Valdera (PI) si sono svolti i seminari di Sicurezza del Volo
Gli eventi hanno suscitato notevole interesse con una elevata partecipazione di piloti e con fattivi interventi che costituiscono le basi per una solida opera di sensibilizzazioneverso un’efficace attività di prevenzione.
Particolarmente efficace è risultato l’intervento del Comandate del 37° Stormo, Colonnello De Stefano, che ha illustrato le caratteristiche della Deployment Operation Base D.O.B., sottolineando i buoni rapporti con le Autorità aeroportuali e con le realtà volative delle zone limitrofe alla Base militare.
Il Colonnello De Stefano, inoltre,hasottolineato il basso rateo della penetrazioni dello spazio aereo non autorizzate nell’area che interagisce con le attività operative del 37° Stormo. L’Ufficiale Sicurezza Volo, a sua volta, ha illustrato le procedure che gli aerei militari svolgono nei cieli della Sicilia dando un contributo significativo sulle tecniche di scanning, mentre l’Ufficiale S.V. ATM ha fornito specificità dello spazio aereo del quadrante sud occidentale.
Il Generale Giulio Cacciatore, Direttore Generale dell’AeCI, e il Professor Buonsanti, intervenuti al termine dei lavori hanno apprezzato la particolare efficacia della giornata di lavoro.
L’altro seminario si è svolto pressol’Aviosuperficie di Valdera, aperto dal Presidente dell’Aeroclub di Pisa, ComandanteDaniele Giorgetti, che ha messo in evidenza gli ottimi rapporti con la 46^ Brigata Aerea di Pisa e l’Aero Club d’Italia (AeCI).
Parole di apprezzamento sono state formulate dalPresidente dell’AeCI, Senatore Giuseppe Leoni, che ha ringraziato il Capo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea Pasquale Preziosa, per lo straordinario ed efficace contributoche sta fornendo l’Aeronautica Militare su tutto il territorio nazionale nel settore della prevenzione, attraverso l’Ispettorato della Sicurezza del Volocon l’efficace azione del suo personale.
L’intervento dell’Ispettore della Sicurezza del Volo, Generale di Brigata Aerea Amedeo Magnani, ha posto particolare enfasi sui pilastri posti alla base di unacorretta cultura della Sicurezza del Volo. Nel corso dell’incontro si è posto anche l’accento sulle peculiaritàdel mondo degli alianti con una disamina da parte del Maggiore Zuffada, del Comando Aeroporto/Centro di Volo a Vela di Guidonia,di alcune aree critiche, come le emergenze in volo con un mezzo privo di spinta moto propulsiva.
Un ringraziamento particolare per la riuscita del seminario è stato rivolto agli Ufficiali Sicurezza Volo della 46^ Brigata Aerea di Pisa. Il Presidente dell’Aeroclub di Pisa, al termine della giornata di lavoro, ha voluto ringraziare l’Aeronautica Militare consegnando una targa al GeneraleMagnani, “come segno di riconoscimento della continua e proficua opera di sensibilizzazione svolta nel campo della sicurezza del volo, patrimonio comune della gente dell’aria e degli appassionati del volo”.