Martedì 11 dicembre, la Sala degli Eroi di Palazzo Aeronautica ha ospitato un evento molto speciale e … “comunicativo” per la Forza Armata: il Generale di Divisione Giorgio Baldacci e il Generale di Brigata Vincenzo Romano si sono scambiati il testimone di Capo del 5° Reparto “Comunicazione ” dello Stato Maggiore. Il significativo passaggio di consegne è avvenuto durante una cerimonia presieduta dal Sottocapo di SMA, Generale di Squadra Aerea Settimo Caputo e si è svolto alla presenza del personale del Reparto e di numerose autorità e amici, militari e del mondo civile.
Nel suo discorso di commiato, il Generale Baldacci ha ricordato con passione ed emozione la sua lunga esperienza trascorsa – in vari momenti – presso lo Stato Maggiore. Un cammino ricco di soddisfazioni che lo ha portato sino al prestigioso incarico di Capo del 5° Reparto. Dalle sue parole, sono emerse la riconoscenza, la stima e la profonda gratitudine verso le donne e gli uomini del reparto per il supporto e la sintonia che gli hanno sempre dimostrato nel quotidiano comunicare i valori e l’immagine istituzionale della Forza Armata. Con l’orgoglio, la consapevolezza e l’emozione di lasciare un Reparto pienamente capace e totalmente affidabile, ha infine indirizzato al Generale Romano un sincero e caloroso augurio di buon lavoro.
Il Generale Romano, grato per la fiducia e l’alto riconoscimento ricevuto, si è rivolto a tutto il personale del Reparto, mettendo in risalto l’importanza di lavorare in team in maniera innovativa e con spirito di iniziativa. La volontà di operare con dedizione, onestà ed entusiasmo per valorizzare e diffondere sempre più l’immagine di un’Aeronautica Militare affidabile, credibile, trasparente, efficace e soprattutto utile per il Paese, saranno i princìpi cui intende ispirarsi nel suo periodo di comando. Per fare questo, ha concluso il Generale Romano, “assicuro a tutti voi il massimo impegno nel portare avanti il lavoro di chi mi ha preceduto, con lo sguardo puntato verso il futuro e senza paura di affrontare i cambiamenti”.
Il Generale Caputo, a chiusura della cerimonia, ha sottolineato l’importanza fondamentale delle attività svolte dal 5° Reparto nell’ultimo anno, ribadendo la centralità della comunicazione quale “funzione trasversale e moltiplicatrice di efficacia” per l’intera organizzazione aeronautica.
Un saluto particolare, infine, è stato rivolto al Generale Baldacci mentre si appresta a lasciare il servizio attivo: il Generale Caputo ne ha evidenziato, con affetto aeronautico e ricco di ricordi, gli aspetti più salienti della lunga carriera svolta in Aeronautica Militare, ricordandone le profonde doti umane, l’appassionata professionalità e la vastissima esperienza e indicandolo a tutti quale “esempio da seguire”.
Il 5° Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica ha il compito di comunicare e promuovere i valori, il ruolo e l’immagine dell’Aeronautica Militare secondo le linee evolutive della società, sviluppando politiche comunicative e strategie di comunicazione calibrate alla dimensione militare e alla missione della Forza Armata. Il 5° Reparto sviluppa le attività di comunicazione impiegando in maniera integrata gli strumenti a disposizione.