Safety: the national seminar for the Safety Bodies of the A.M. concluded in Trapani.

All’evento è intervenuto in videoconferenza il Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Gen. S.A. Aurelio Colagrande

Author: Ten. Michela Violante

Dal 06 al 10 maggio si è svolto, presso il 37th Wing Caccia di Misiliscemi (TR), il Seminario nazionale per gli Organismi di Sicurezza dell’Aeronautica Militare, articolazioni presenti su tutto il territorio nazionale a tutela della sicurezza della Forza Armata. L’incontro, con cadenza semestrale e giunto alla 22^ edizione, è stato organizzato dal Coordination Centre for Security, dependent on General Security Department dello Stato Maggiore Aeronautica, con il supporto del 37° Stormo dell’Aeronautica Militare.

I lavori del Seminario si sono aperti con il saluto di benvenuto del Comandante del 37° Stormo, Colonel Daniele Donati, a seguire, è intervenuto il Comandante del Centro Coordinamento Sicurezza, Col. Armando Treppiccioni, che ha dedicato parole di apprezzamento per l’attività di prevenzione delle problematiche afferenti la sicurezza resa quotidianamente da tutta l’Organizzazione di Sicurezza.

Le attività si sono articolate in cinque giornate, caratterizzate da momenti di condivisione di esperienze, discussioni aperte e “case study” su tematiche afferenti all’ambito della sicurezza. Diversi gli argomenti trattati: aspetti giuridico/amministrativi sul personale, reportistica, tecniche di comunicazione efficace, minacce alla sicurezza del personale e delle installazioni in F.A. negli attuali scenari di crisi internazionale.

All’evento è intervenuto, in videoconferenza, il Vice Chief of Staff of the Air Force, Air Force General Aurelio Colagrande che, dopo un indirizzo di saluto, ha sottolineato l’importanza del lavoro svolto dai Nuclei Sicurezza: “Il vostro è un ruolo prezioso, di ausilio per un’efficace azione di comando. Voi rappresentate i pilastri fondamentali a supporto dei Comandanti e dei processi decisionali ai vari livelli”. Il Generale di S.A. Colagrande ha infine ringraziato i partecipanti per l’opera silente e delicata svolta sempre in maniera professionale e seria a garanzia della cornice di sicurezza della F.A., richiamando l’attenzione al prossimo delicato impegno legato al G7.

A chiusura dell’incontro, ha preso la parola il Capo Reparto Generale Sicurezza, Colonnello Antonio Genovese, che si è soffermato sulla continua crescita dell’organizzazione periferica di sicurezza, evidenziando il contributo che essa fornisce costantemente su tutto il territorio nazionale nel monitoraggio degli eventuali aspetti di criticità e minaccia per la sicurezza della F.A. in un contesto sociale e geopolitico in continua evoluzione.

It Centro Coordinamento Sicurezza AM è deputato a individuare e segnalare eventuali criticità per la sicurezza della Forza Armata e costituisce un fondamentale supporto al Capo Reparto Generale Sicurezza quale Ufficiale alla Sicurezza della Forza Armata.
It General Security Department nasce nel 1997, dopo la soppressione del 2° Reparto dello Stato Maggiore dell’Aeronautica. La missione del Reparto è quella di supportare il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica nell’esercizio delle attribuzioni di Organo Centrale di Sicurezza della Forza Armata, provvedendo alla tutela della sicurezza delle informazioni, del personale e delle installazioni. Il Reparto comprende una componente dell’Arma dei Carabinieri ed ha alle sue dipendenze un ente periferico, il Centro Coordinamento Sicurezza di Ciampino, e una struttura di sicurezza dedicata al sistema d’arma F-35.