IL 72° STORMO CELEBRA GLI 89 ANNI DELL'AERONAUTICA

Il personale militare e civile dell'aeroporto militare "G.Moscardini", sede del 72° Stormo, celebra l'importante ricorrenza

02/04/2012

Author: 72nd Wing - Frosinone - Lieutenant Carla Angelucci

Il personale militare e civile dell’aeroporto militare “G.Moscardini”, sede del 72° Stormo, celebra l’importante ricorrenza La cerimonia è iniziata con l’Alzabandiera Solenne e la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano,e del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis.
All’evento, presieduto dal Comandante del 72° Stormo, Colonnello Elio Volpari, hanno partecipato il personale militare e civile del Reparto e gli allievi frequentatori dei corsi di pilotaggio delle varie Forze Armate e Corpi Armati dello Stato. Durante il suo intervento, il Colonnello Volpari ha ricordato l’importanza del ruolo svolto dai colleghi impegnati nelle operazioni “fuori area”,esprimendo la vicinanza ai familiari dell’ultima vittima italiana caduta in Afghanistan, il Sergente dell’Esercito Italiano Michele Silvestri. Successivamente, presso il Circolo Ufficiali, sono state consegnate le Medaglie Mauriziane al 1° Maresciallo Luogotenente Antonio Busico e al 1° Maresciallo Luogotenente Mario Cesarini, entrambi in congedo, a testimonianza della loro carriera esemplare per attaccamento al servizio, spirito di abnegazione e capacità professionale.
Nella stessa occasione il 1° Maresciallo Luogotenente Domenico Di Monte è stato nominato Presidente dei Sottufficiali, quale più anziano Sottufficiale in servizio presso il Reparto, ed è stato salutato il Tenente Colonnello Alessandro B.B.che ha contribuito al conseguimento del brevetto di pilota e di istruttore di volo di centinaia di allievi, trasferito presso il Comando Squadra Aerea di Roma. Il 72° Stormo è alle dirette dipendenze del Comando Scuole A.M./3^ RA di Bari, e ha il compito istituzionale di formare i piloti di elicottero dell’Aeronautica Militare e delle altre Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato. Presso lo Stormo si svolgono inoltre corsi di pilotaggio per personale straniero ed attualmente, a Frosinone, è presente per la prima volta un frequentatore del Gibuti. Tra il 1999 ed il 2003 il 72° Stormo è stato impegnato in operazioni fuori dai confini nazionali (Albania, Kosovo ed Eritrea dove, in particolare, i TH-500B hanno svolto attività di volo sotto mandato dell’ONU). Attualmente alcuni piloti e specialisti del 72° Stormo sono impegnati nelle operazioni in Afghanistan.