IL 61° STORMO BREVETTA QUATTRO NUOVI "FIGHTERS"?

Ultimata la fase III presso la scuola di volo di Galatina, i nuovi piloti sono stati assegnati ai reparti operativi dell’Aeronautica Militare

Data: 27/06/2018

Fonte: 61° STORMO - Galatina (LE)

Author: 1st M.llo Giuseppe Vernaglione

Ultimata la fase III presso la scuola di volo di Galatina, i nuovi piloti sono stati assegnati ai reparti operativi dell’Aeronautica Militare Si è svolta mercoledì 27 giugno, nell’aula magna della scuola di volo di Galatina, la consegna dei brevetti di pilota militare “fighter” a quattro allievi del corso “Orione V” dell’Accademia Aeronautica.
Al termine di un intenso e complesso periodo di addestramento, i quattro giovani ufficiali si sono visti appuntare sul petto, per mano del Comandante della scuola e dei loro istruttori, l’ambita Aquila turrita, simbolo ed emblema del pilota militare. Da sempre la “graduation” segna il termine della fase III e rappresenta il momento più emozionante e significativo del lungo percorso che porta un allievo a trasformarsi in un pilota militare operativo. Quella che si è svolta al 61° Stormo è la fase III “Fighter Track”, gestita dal 213° Gruppo Volo su velivolo FT339 CHARLIE. Tale fase è differenziata a seconda della linea su cui il frequentatore sarà impiegato: caccia, trasporti, elicotteri e velivoli a pilotaggio remoto.
La selezione della linea avviene al termine della fase precedente: dei quattro allievi che hanno guadagnato l’Aquila, due hanno frequentato la fase II a Sheppard, negli Stati Uniti, su velivolo T-6; gli altri due invece, presso il 214° Gruppo Volo del 61° Stormo, sul T-339 ALPHA.
Alberto, Massimo, Luca e Francesco, questi i nomi dei nuovi piloti militari, sono ora stati assegnati ai Reparti operativi dell’Aeronautica Militare italiana per volare sui velivoli Eurofighter e Tornado.Prima di effettuare la conversione sui caccia però,resteranno qualche altro mese a Galatina per ultimare anche la fase IV denominata “Lead In to Fighter Training”. Presso il 212° Gruppo Volo del 61° Stormo, oramai piloti militari a tutti gli effetti, potranno completare l’apprendimento finora acquisito e indirizzarlo verso quello che sarà il loro futuro impiego in Forza Armata. Il velivolo con cui affronteranno quest’ultima fase dell’iter formativo è il T346A, l’addestratore di ultima generazione sempre più oggetto di attenzione da parte delle aeronautiche di tutto il mondo.
La scuola volo di Galatina, organicamente costituita in tre Gruppi Volo e un Centro Addestramento Equipaggi, dipende dal Comando Scuole dell’Aeronautica Militare di Bari. A seguito delle modifiche intervenute nel processo di formazione del pilota militare, il 61° Stormoè oggi l’Ente di Forza Armata deputato a svolgere le fasi II, III “Fighter Track” e “RPA (Remotely Piloted Aircraft) Track” e fase IV “Lead In to Fighter Training” dell’addestramento al volo militare.