Training: Second-level Master's degree in Leadership and Strategic Analysis for Captains of the Normal Role of the Air Force completed

Il Comandante delle Scuole A.M./3ª R.A. Gen. S.A. Silvano Frigerio e la Magnifica Rettrice dell’Università di Firenze Professoressa Alessandra Petrucci presiedono la cerimonia di chiusura del 14° Master presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche.

Autore: Primo Graduato Giuseppe Di Martino

Lunedì 27 febbraio si è concluso presso l’Aula Magna dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze (ISMA), l’iter formativo dei Capitani del ruolo normale dell’AM conseguendo il master di II livello in “Leadership ed Analisi Strategica”.

L’attività didattica ha avuto inizio lo scorso settembre e si è appena conclusa con gli esami dell’Ateneo fiorentino. I frequentatori, 91 Capitani dell’Aeronautica Militare, appartengono ai Ruoli Normali Naviganti, delle Armi, del Corpo di Commissariato e del Genio Aeronautico. Il Corso di alta formazione, Master Universitario di secondo livello gestito congiuntamente tra l’istituzione universitaria fiorentina e la Forza Armata, si articola su dieci moduli che si sviluppano secondo un complesso iter didattico composto da lezioni frontali ed esercitazioni, condotto da professori universitari, insegnanti dell’AM e formatori militari provenienti anche dallo Stato Maggiore Difesa.

The ceremony was opened by the speech of Air Commodore Urbano Floreani, Comandante dell’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche, che dopo aver ringraziato l’Università di Firenze per l’elevata qualità del percorso post laurea offerto ai Capitani dell’Aeronautica, ha voluto sottolineare ciò che il Master rappresenta per i giovani Ufficiali, ovvero “Un lungo periodo di crescita e formazione” che permette “un proficuo confronto dal quale scaturisce quel valore aggiunto di crescita reciproca difficilmente replicabile in altro modo”.

It Capo Corso del 14° Master, Capitano Francesco Salvatore Scollo, in rappresentanza di tutti i frequentatori, plaude il personale dell’ISMA per il supporto prestato durante il lungo e difficile percorso di studi e per l’elevato livello formativo che l’Università di Firenze ed i suoi docenti hanno fornito al Corso: “Dopo un periodo d’impiego operativo, nel quale ci siamo affermati come professionisti nei rispettivi ambiti d’impiego, ci siamo rincontrati nelle aule di questo istituto a conseguire, con l’aiuto e la competenza dei docenti della prestigiosa Università di Firenze il Master di II livello in leadership e analisi strategica. Sono stati 6 mesi molto intensi, caratterizzati da lezioni, attività esperienziali innovative ed avanguardistiche, attività di gruppo ed esercitazioni ad altissima valenza formativa e, non ultimi, da esami impegnativi”. Questo corso, continua il Capitano Scollo, ci ha permesso di affrontare dinamiche e problematiche che incontreremo lungo la nostra carriera, ma soprattutto abbiamo avuto l’occasione di confrontarci con scenari futuri a cui la Forza Armata va incontro, come la necessità del cambiamento e dell’innovazione.

Subsequently, the intervention of Coordinatore del Corso Master, Prof. Luciano Bozzo, riassume un periodo profondamente significativo sia per l’Università di Firenze sia per l’Aeronautica Militare, evidenziando lo sforzo congiunto delle due istituzioni fiorentine a fornire un corso in continua evoluzione e al passo con i tempi, ringraziando infine i Capitani per l’impegno, la passione e la dedizione che hanno profuso nel conseguimento dell’ambito titolo. 

Furthermore, ... intervened. Magnificent Rector of the University of Florence Alessandra Petrucci che ricordando l’importante traguardo raggiunto quest’anno dall’Aeronautica Militare nel compiere i suoi primi cent’anni, ha sottolineato il grande impegno della Forza Armata nella sicurezza dei nostri cieli. L’ Ateneo infatti è orgoglioso di collaborare con l’ISMA per formare cittadini consapevoli dei mutamenti sociali, politici ed economici del nostro tempo, impegno che fa di ISMA un punto di riferimento e di eccellenza nel panorama nazionale.

Conclude gli interventi il Comandante delle Scuole A.M., Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio che, con le sue parole, ha voluto sottolineare come il master sia stato veicolo della formazione come sapere combinatorio di conoscenze, abilità e competenze. Questa conoscenza permette all’organizzazione di stare al passo coi tempi e addirittura avanti per poterli influenzare. Infatti i Capitani, in qualità di prossimi Comandanti di Gruppi o comandi equipollenti, avranno il delicato compito di insegnare e guidare i collaboratori oltre che di imparare costantemente nel proseguo della loro carriera. Il General Frigerio, ricordando il motto per il Centenario dell’Aeronautica Militare “in volo verso il futuro”, ha esortato i Capitani “A guardare sempre al futuro con fiducia ma soprattutto con il massimo impegno poiché il futuro della Forza Armata sarete voi”.

The’Air Force Military Sciences Institute, dependent on Air Force Schools Command., aside from the Normal Course Master è sede di ulteriori significativi momenti formativi previsti nel grado di Maggiore/Tenente Colonnello e Colonnello per gli Ufficiali che assumeranno la funzione di Comandante di Gruppo e di Reparto; a questi, si è altresì aggiunto il Seminario per i Generali di Brigata che si pone come limpida opportunità di riflessione, durante la quale scambiare esperienze e conoscenze, nonché per potenziare gli strumenti di analisi e stimolare il pensiero strategico dei futuri dirigenti della Forza Armata. Nell’ISMA è inserito ed operativo il Department for Didactic and Managerial Training, che ha il compito di svolgere attività di formazione in presenza e a distanza (e-learningand its related research/development in the fields of teaching methodologies and managerial skills, especially in collaboration with the University of Florence. By virtue of this, the Department is “focal point” within the Italian Air Force for the methodology e-learning and for training to the Leadership.

Twitter
LinkedIn
Facebook
WhatsApp
Telegram
Email