Firenze: consegnato il Fiorino d’Oro della città all’Aeronautica Militare

Alla presenza del Capo di SMA, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, la cerimonia di conferimento dei Fiorini d’Oro, massima onorificenza della città di Firenze

Autore: Primo Graduato Giuseppe Di Martino

Venerdì 23 giugno, si è svolta nel Chiostro grande di Santa Maria Novella alla presenza di numerose Autorità cittadine, la cerimonia di conferimento dei Fiorini d’Oro, la massima onorificenza della città di Firenze alle personalità ed Istituzioni che si sono distinte durante l’anno attraverso la loro opera e che abbiano dato lustro alla città e reso un servizio alla comunità nazionale e internazionale. 

Il Sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella, ha consegnato il premio all’Aeronautica Militare che da un secolo solca i cieli di tutto il mondo, al servizio della collettività, garantendo Security e defence, e contribuendo con le sue missioni civili e militari, i voli salva-vite, a scrivere la storia dell’aeronautica: dai voli pionieristici degli anni Venti del Novecento fino alla conquista dello spazio.

Un legame speciale unisce Firenze, città della cultura e del volo, all’Blue Weapon, mediante la “Giulio Douhet” Military School” and the’Institute of Air Force Military Sciences, due poli formativi e di pensiero che insegnano e vivono la cultura aeronautica come una passione, ma anche come una disciplina di vita.

A ritirare il riconoscimento il Chief of Staff of the Air Force, Air Force General Luca Goretti che ringraziando il primo cittadino fiorentino e tutta la giunta comunale, ha sottolineato come ripercorrendo la propria storia e la propria cultura, l’Arma Azzurra abbia scelto come sede dell’inaugurazione del Centenario della Armed Forces, la città di Firenze, culla della cultura nazionale e sede anche della training dell’Aeronautica, attraverso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche e la Scuola Douhet. Proprio per il forte legame che lo unisce alla città di Firenze, l’Istituto è stato scelto dal Generale Goretti come sede custode del Fiorino d’oro.

A suggellare la vicinanza tra l’Arma Azzurra e il capoluogo toscano, il giorno seguente, per i festeggiamenti di San Giovanni – Santo Patrono di Firenze – la banda dell’A.M. è stata chiamata a tenere il tradizionale concerto serale presso il Lungarno della Zecca Vecchia prima dello spettacolo pirotecnico de’ i “fochi di San Giovanni”.

L’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche è un istituto superiore di formazione e di diffusione delle dottrine militari aeronautiche: è retto da un Ufficiale Generale ed è posto alle dipendenze del Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/Comandante della 3ª Regione Aerea. Dall’ ISMA è a sua volta dipendente la Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet”, established in 2006. The Institute’s mission is therefore broad and diversified, also due to the specific nature of the bodies and Departments under its command. As an institution of higher education, ISMA is tasked with raising the general, technical-scientific, and professional cultural standards of Air Force Officers, developing and refining their training in preparation for the leadership and management roles they will be entrusted with throughout their careers.