21 e 22 Aprile i migliori tiratori in uniforme provenienti da tutta Italia si sono affrontati presso la struttura sportiva aeroportuale novarese
Dopo i significativi risultati raggiunti nel corso delle precedenti edizioni del 2008 e 2009, anche nel 2010i migliori tiratori delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato, provenienti da tutt’Italia, si sono affrontati in due giorni di gara in versione olimpica a 125 piattelli presso la struttura sportiva aeroportuale.
Il 3° Gran Premio si inserisce nel contesto degli eventi sportivi promossi dalla FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo) con il patrocinio del Ministero della Difesa alla luce del valore sempre più crescente dello sport militare e del suo ruolo di fondamentale impulso a tutto il movimento sportivo nazionale.
Nell’ambito della competizione il poligono di tiro aeroportuale, coordinato dal Tenente ColonnelloEnrico Ponzuoli e gestito dal Primo MarescialloVito Fè, è stato visitato da varie autorità locali. I tiratori hanno potuto vivere un momento di significativa aggregazione nell’ambito della quale hanno potuto visitare le strutture aeroportuali ed in particolare il 1° Reparto Manutenzione Velivoli (RMV) che si occupa del supporto logistico e manutentivo per i velivoli Tornado ed Eurofighter. La cerimonia di premiazione dei vincitori si è tenuta giovedì 22 Aprilealla presenza del Comandante dell’aeroporto di Cameri, Colonnello Alessandro Tudini, e di numerose Autorità civili e militari tra cui va sottolineata la presenza del Prefetto di Novara, dott. Giuseppe Amelio, del Capitano di Vascello Domenico Lufrano, referente dei Corpi Militari presso laFITAV, e del Presidente della FITAV della Regione Piemonte, Giuseppe Facchini, dal Consigliere Nazionale della FITAV, Vincenzo Cito.
Al Gran Premio hanno partecipato 82 tiratori delle seguenti Forze Armate e Corpi dello Stato: Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma deiCarabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco ePolizia Municipale.
Il Campionato ha visto come squadra da sei tiratori prima classificata quella della Polizia di Stato, seguita da quella dell’Arma deiCarabinieri e dai Vigili del Fuoco.
Nella squadra da tre tiratori prima classificata è stata quella dei Vigili del Fuoco, seguita dall’Aeronautica Militare (Primo Maresciallo Claudio Flauto, M.llo di 1^ Classe Carlo Casu, M.llo di 1^ Classe Andrea Pieri) e dall’Arma deiCarabinieri.
Per i risultati individuali questi sono i nuovi campioni suddivisi nelle varie categorie:
Categoria eccellenza: Antonio Savoia (Polizia di Stato),Marcello Del Colle (Vigili del Fuoco), Prosperi Simone (Polizia di Stato);
Categoria 1^: Adamo Baglione (Vigili del Fuoco), Mario Verrengia (Polizia di Stato),Giuseppe Oliva (Arma deiCarabinieri);
Categoria 2^: Primo Maresciallo Salvatore Semeraro (Aeronautica Militare), Pietro Cenna (Vigili del Fuoco), Primo MarescialloFlauto (Aeronautica Militare);
Categoria 3^: Fraioli Mariano (Guardia di Finanza), Russo Salvatore (Guardia di Finanza), Prisco Francesco (Arma deiCarabinieri);
Categoria Ladies: Bravi Angelica (Esercito Italiano), Marini Laura (Marina Militare), Occhetti Elisa (Polizia Municipale).
Per la gara di Skeet a squadre ha vinto l’Aeronautica Militare (Sergente Alessio Galloni, Primo Maresciallo Luigi Onorati, Tenente Colonnello Domenico Capezzuto), per la Categoria Eccellenza il primo classificato è stato Tazza Giancarlo (Polizia di Stato), per la seconda categoria Primo Maresciallo Onorati (Aeronautica Militare), e per la terza categoria Sergente Galloni (Aeronautica Militare).