CONCLUSI I CORSI PREVENZIONE INCIDENTI PRESSO L’ISSV

Terminato a Palazzo AM il 3° Corso prevenzione incidenti per il personale addetto alla manutenzione e il 19° Corso prevenzione incidenti

04/03/2014

Author: Higher Institute for Flight Safety - Rome - Captain Miriano Porri

Terminato a Palazzo AM il 3° Corso prevenzione incidenti per il personale addetto alla manutenzione e il 19° Corso prevenzione incidenti Parallelamente al 3° Corso per personale addetto alla manutenzione, il 10 febbraioè iniziato anche il 19° Corso Prevenzione Incidenti, terminato lo scorso 25 febbraio. Quest’ultimo havisto la partecipazione di 19 Ufficiali e Sottufficiali dell’A.M. e di altre Forze Armate e Corpi Armati dello Stato.
I frequentatori dei due corsi, dopo lo stesso modulo e-learning, sono confluiti presso l’ISSV per consolidare i concetti appresi nella fase a distanza e focalizzare i più importanti concetti della prevenzione, poi ulteriormente affinati per il personale che opera nel campo della manutenzione con case study mirati allo specifico ambito lavorativo.
Il maggiore utilizzo del cosiddetto blended learning, o apprendimento misto, costituisce uno degli obiettivi più importanti per l’ISSV, in quanto la formazione a distanza consente di omogeneizzare le conoscenze di base dei frequentatori ritenute propedeutiche per il corso, riducendo al contempo il periodo di permanenza presso l’Istituto, dove ci si può dedicare ad approfondire i contenuti più importanti.
Fondamentale per la riuscita del corso l’apporto dei docenti dell’Istituto Superiore e dell’Ispettorato per la Sicurezza del Volo (ISV) nonché l’impegno profuso dai frequentatori, i quali hanno evidenziato grande passione per le tematiche di Sicurezza Volo. L’Ispettore per la Sicurezza del Volo, Generale diBrigata Aerea Amedeo Magnani, ha voluto salutare i frequentatori con il suo intervento conclusivo, nel quale ha ricordando quanto il contributo di tutti sia fondamentale per poter raggiungere l’importante obiettivo dell’operatività in sicurezza. Lo sviluppo di due contemporanei corsi di Prevenzione Incidenti sottolinea il valore che l’Aeronautica Militare riconosce alla prevenzione, imprescindibile tassello per massimizzare la capacità operativa della Forza Armata e strumento principe per diffondere a tutti i livelli la “giusta cultura” Sicurezza Volo.