COL. FELLI COMANDANTE SCUOLA SPECIALISTI AM

Mercoledì 15 Dicembre il passaggio di consegne con il Col. Trovato, alla presenza del Gen. S.A. Preziosa, Com.te Scuole AM/3^ R.A. di Bari

Data: 17/12/2010

Autore: Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare - Caserta - Cap. Antonio Centanni

Mercoledì 15 Dicembre il passaggio di consegne con il Col. Trovato, alla presenza del Gen. S.A. Preziosa, Com.te Scuole AM/3^ R.A. di Bari Il Generale Preziosa, nel suo intervento, ha evidenziatocome la Scuola ha saputo adattarsi e adeguarsi alle nuove esigenze formative della Forza Armata, dando ai giovani che aspirano a divenire specialisti dell’Aeronautica Militare, una preparazione in linea con una Forza Armata dotata di mezzi sempre più sofisticati e ad alto contenuto tecnologico. Il Colonnello Trovato, dopo oltre 36 anni di carriera, lascia il servizio attivo.

Il ColonnelloFelli, nato a Piglio (Frosinone) nel1959, proviene dai corsi normali dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (Napoli), frequentata negli anni 1979-1983, con il corso ‘Vulcano III’. Nel 1984 consegue, presso la Scuola Aviogetti di Amendola, il brevetto di pilota militare su velivolo G91T. Dal 1984 al 1986 presta servizio presso il 15° Stormo SAR di Ciampino e successivamente dal 1986 al 1998 è astato ssegnato al 72° Stormo di Frosinone. Tra gli incarichi, oltre a quellodi istruttore di voloedesaminatore,è stato Capo Ufficio Operazioni e Addestramento e infine Comandante del 208° Gruppo Volo. Da settembre 1998 è astato ssegnato all’Accademia Aeronautica con l’incarico di Comandante del corso ‘UranoIV’. Da Febbraio 2000, con l’istituzione della Divisione Formazione Ufficiali, con il grado di Colonnello, ha ricopertoanche l’incarico di Capo del 2° Ufficio dello Stato Maggiore della Divisione Formazione Ufficiali. Nel periodo Dicembre 2000-Giugno 2001 è stato assegnato presso il Comando K-FOR in Kosovo con l’incarico di Director of Kosovo Air Operation. Dal2001 al 2003 ha svoltol’incarico di Comandante dei Corsi dell’Accademia Aeronautica. Dal 2003 al2005 ha svoltol’incarico di Comandante del 72° Stormo Frosinone. Successivamente, fino al2007, ha svoltol’incarico di Capo del 3° Ufficio dello Stato Maggiore del Comando Generale delle Scuole AM di Guidonia. Dal2007 al 7 Novembre 2010 ha svolto l’incarico diAddetto Militare per la Difesa presso l’Ambasciata Italiana di Abuja (Nigeria). La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare provvede alla formazione militare e morale degli specialisti destinati a prestare servizio in Aeronautica Militare, nonché del personale specialista legato all’assistenza dei mezzi aerei di altre FF.AA., Corpi Militari e Forze di Polizia.