COL. COPPOLA COM.TE SCUOLA MARESCIALLI A.M.

Mercoledì 20 Ottobre il passaggio di consegne con il Col. Gaudenzi, alla presenza del Com.te delle Scuole dell’AM/3^ Regione Aerea di Bari

25/10/2010

Autore: Scuola Marescialli dell'A.M. - Viterbo - Cap. Massimo Bambini

Mercoledì 20 Ottobre il passaggio di consegne con il Col. Gaudenzi, alla presenza del Com.te delle Scuole dell’AM/3^ Regione Aerea di Bari
Il Colonnello Gaudenzi ha ricordato i recenti risultatiraggiuntidalla Scuola sia nel campo formativo, con l’incremento dei corsi (oltre ai corsi normalivi sono anche quelli di aggiornamento professionale e seminari) e dei frequentatori, che in quello logistico, con investimenti mirati al miglioramento dellaricettività degli allievi e delle strutture didattiche.
Il Colonnello Coppolaha sottolineato l’importanza strategica della missione formativa della Scuola Marescialli “perché attiene all’elemento umano, risorsa prima di ogni organizzazione.”
L’importanza della missione della Scuola è stata evidenziata dal Generale Preziosa che ha sottolineato come presso l’Istitutodi formazionesi realizzi un momento chiave della vita della Forza Armata dove viene insegnato a ‘saper essere prima ancora di saper fare’.E’ nella Scuolache nascono i tecnici, gli elementi di staff ed i Comandanti di settore, coloro che domani forniranno il loro contributo alla missione che l’Aeronautica Militare assicura ogni giorno. Il Generale Preziosa ha, infine, concluso cheè nell’Istitutoche vengono forgiati quegli uomini che costituiranno la ‘colonna vertebrale’ dellaForza Armata.
IlColonnello Gaudenzi lascia l’incarico per andarea ricoprire quello di Vice Comandante della Scuola UnicaInterforze Difesa NBC di Rieti.
Il Colonnello Antonio Gaetano Coppola, proviene dai Corsi Normali dell’Accademia Aeronautica, diPozzuoli (Napoli) frequentata negli anni 1986-90 con il corso ‘Falco IV’. Oltre ad aver frequentato le scuole di volo presso Mather AFB in California (USA) ed il Tri-National Tornado Training Establishment a Cottesmore (Regno Unito), ha prestato servizio presso il 36° Stormo di Gioia del Colle (Bari), l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli ed il Comando delle Scuole AM/3^ Regione Aerea. Nel corso della carriera ha ricoperto numerosi e prestigiosi incarichi, tra i quali quello di Ufficiale di collegamento italiano ed istruttore di volo presso la base della U.S. Navy di Pensacola(Florida – USA), di Aiutante di Volo del Comandante della 3^Regione Aerea, di Comandante dei Corsi in Accademia Aeronautica, di Comandante del 156° Gruppo Caccia Bombardieri del 36° Stormo e di Capo Ufficio Formazione, Addestramento e Standardizzazione dello Stato Maggiore del Comando delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea. Ha all’attivo circa 3.000 ore di volo su sette diversi tipi di aeromobili. Ha partecipato a molteplici esercitazioni multinazionali in Italia ed all’estero oltre a numerose missioni operative reali nell’ambito delle operazioni in supporto alla crisi della Ex Jugoslavia e del Kosovo.