Il 1° seminario INFOrmation SECurity del Comando Squadra Aerea si è svolto presso la sala Calderara dell’aeroporto militare “F. Baracca” di Centocelle L’incontro, organizzato dall’Ufficio Sicurezza del CSA e rivolto al personale che svolge la funzione di Ufficiale COMSEC (COMunication SECurity) e Ufficiale alla Sicurezza EAD in servizio presso gli Enti e i Reparti periferici dell’Alto Comando, ha visto la partecipazione di rappresentanti dello Stato Maggiore Aeronautica – Reparto Generale Sicurezza (SMA-RGS), per approfondire tematiche relative al settore della Sicurezza delle Informazioni classificate trattate con apparati elettrici ed elettronici e di elaborazione automatica dati (EAD).
La massiccia adesione all’evento ha testimoniato la sensibilità del personale CSA, a tutti i livelli dell’organizzazione, verso la Sicurezza Operativa e per il particolare settore INFOSEC, pre-requisito fondamentale per l’efficace conseguimento degli obiettivi delle unità operative dell’Alto Comando, in ambiente sempre più caratterizzato dalla diffusione e utilizzo di apparati elettronici e telematici, sia nelle reti di comando e controllo che a bordo dei sistemi d’arma AM di ultima generazione (Eurofighter F-2000, G-3 AML, UAV Predator, ecc.).
Durante la giornata è stato fatto un punto della situazione dell’anno in corso e, richiamando le linee guida dettate dallo SMA-RGS, sono stati analizzati gli elementi cruciali del settore INFOSEC idonei al mantenimento dell’operatività dei Reparti ad alti livelli, nel rispetto delle normative applicabili. I partecipantihannobeneficiato degli approfondimenti specialistici del Capo Sezione INFOSEC del CSA in merito alle procedure e alle tecniche da adottarsi nell’ambito degli Organi di Sicurezza e delle Organizzazioni COMSEC/COMPUSEC periferiche, nonchè sullo stato di avanzamento delle attività relative ai sistemi INFOSEC presso gli Enti CSA. Particolarmente apprezzati sono risultati gli interventi degli Ufficiali dello SMA-RGS nel settore TEMPEST e della Sicurezza Cibernetica, che hanno aperto ai frequentatori ampi orizzonti applicativi delle nozioni INFOSEC in settori altamente specialistici e stimolanti, essenziali per la condotta delle moderne operazioni militari.
I lavori del seminario sono stati coordinati dal ColonnelloAngelantonio Palmiero, Capo Ufficio Sicurezza del CSA, che ha enfatizzato l’assoluta necessità di un costante e puntuale interscambio di informazioni sulle problematiche riguardanti tutte le varie attività INFOSEC svolte presso i Reparti. Il Colonnello Palmiero, quindi,ha concluso il seminario evidenziandocome il costante impegno e l’alta professionalità debbano ispirare il quotidiano agire di ogni uomo e donna del Comando Squadra Aerea impegnati nel settore della Sicurezza e ribadendo i principi cardine alla base di una efficace applicazione di tale disciplina, vale a dire “riservatezza, cultura, formazione/aggiornamento, consapevolezza e prevenzione“.