Il Centauro VI ha vinto per il secondo anno consecutivo, battendo il Drago VI e l’Eolo VI
Pozzuoli, 21 maggio 2024 – Si è svolta presso il Campo Sportivo “Serg.Magg. C.Q.S. Marco Venezia” dell’Air Force Academy di Pozzuoli la cerimonia di premiazione e chiusura dei Ludi Sportivi 2024, che ha visto trionfare per il secondo anno consecutivo gli Aspiranti del corso Centaur VI. I vincitori, oltre ad apporre la 2a stella sulla tuta sportiva di corso, godranno di un importante vanto: per tutto il prossimo anno, infatti, saranno i detentori della Cup Challenge of Ludi Sportivi, fregiandosi tra l’altro del titolo non scritto di compagine atleticamente più prestante.
L’ambitissimo trofeo sarà custodito gelosamente dai giovani “Centauri” che esattamente un anno fa superavano gli altri 2 corsi nelle molteplici gare sportive, dimostrando impegno, determinazione e, più di tutto, spirito di corpo, chiavi vincenti dell’intera competizione che fanno onore allo loro anzianità.
The ceremony, presided over by Commander of the Air Force Academy, Generale di Divisione Aerea Luigi Casali, è stata preceduta in mattinata dal torneo di calcio, vinto dal Corso Drago VI.
Agonismo, goliardia, senso di appartenenza, sono gli elementi caratterizzanti di questo appuntamento che i giovani atleti, divisi per Corso, attendono con ansia e vivono con passione, animati dalla voglia di gareggiare e vincere.
La competizione sportiva, inaugurata lo scorso 11 marzo, ha visto gli allievi partecipare con la massima lealtà, impegno e osservanza delle regole e gareggiare con spirito cavalleresco nelle seguenti discipline: atletica, nuoto, tiro, calcio, pallacanestro, pallavolo, e navigazione a vela (con due differenti imbarcazioni all’interno del Golfo di Pozzuoli).
The rivalry isn't confined to the field; the stands, too, are a battleground for attendees, who cheer on their colleagues and allow themselves the freedom to tease, in a spirit of good-natured camaraderie, even towards older colleagues who become rivals to be beaten in the competition.
Nell’edizione di quest’anno da segnalare due record accademici: quello dei 50 metri stile libero femminile, ottenuto dall’Aspirante Gloria Caruso del Corso Centauro VI, con il tempo di 28”44 e quello del tiro con la pistola, ottenuto dall’Aspirante Luca Giovanni Vecchio del Corso Centauro VI, con il punteggio di 87/100.
L’Aspirante Simona Machetti, del Corso Centauro VI si è aggiudicata il ADRA Trophy (Arditi Distruttori della Regia Aeronautica), attribuito al frequentatore che ha totalizzato il miglior punteggio nelle prove individuali. Il premio è un pugnale da combattimento commemorativo delle eroiche gesta del Battaglione ADRA – l’attuale simbolo distintivo degli incursori del 17th Wing of the Italian Air Force
“…7 discipline, 3 squadre, 1 vincitore, onori e congratulazioni al Corso Centauro VI, Bravi!” queste le parole in apertura del discorso del Comandante dell’Accademia Aeronautica. “… Anche quest’anno avete messo in campo uno spettacolo a 360°. In prima luogo per l’impegno e la determinazione mostrata in ogni prova, non è comune vedere questa forza di volontà, e la voglia di far emergere il vostro corso. Oggi non ha vinto solo il Centauro VI, i vincitori sono tutti coloro che hanno migliorato in maniera significativa le proprie prestazioni, tutti coloro che hanno supportato le loro squadre anche nei momenti più difficili, non facendo mai mancare il proprio appoggio, quelli che si sono allenati con determinazione ogni pomeriggio per poter dare il meglio alla propria squadra. Complimenti per la forza di volontà, per lo spirito di squadra e per il fair play mostrato. Tutto ciò che avete messo in campo rende onore all’Accademia Aeronautica, ai Comandanti di Corso, agli Ufficiali di inquadramento e agli scelti”.
A conclusione del suo discorso, prima di dichiarare ufficialmente conclusi i Ludi Sportivi 2024, il Generale Casali, rivolgendosi agli altri due corsi, ha voluto evidenziare alcuni passaggi tratti da una prefazione di un libro su “Luna Rossa”, scritta da Sir Peter Blake, vincitore della Coppa America di Vela: “… Ho ammirato la vostra sportività, la vostra tenacia, il vostro entusiasmo per la vita, questa volta non avete vinto, ma di sicuro non avete perso, perdi quando ti viene a mancare il coraggio per tornare. Non vincere fa parte del processo di apprendimento che porta al successo”.