Sabato 25 e domenica 26 Sett. il personale dell’ISMA e gli allievi della Scuola ‘Douhet’ hanno preso parte a iniziative in favore della comunità locale
Si è cominciato sabato 25 Settembre quando, in occasione della campagna ‘Puliamo il mondo 2010’, con più di 120 iscritti, il personale dell’ISMA e gli allievi della Scuola ‘Douhet’ hanno dato il proprio fattivo contributo alla fondazione fiorentina ‘Angeli del Bello, contribuendo al recupero estetico di una consistente parte del Parco delle Cascine. Durante la giornata i volontari hanno incontrato le Istituzioni cittadine ed in particolare il Sindaco della Città di Firenze, Matteo Renzi, che si è intrattenuto con gli allievi ringraziandoli della disponibilità, dell’amore che manifestano nei confronti del capoluogo toscano e sottolineando il grande valore educativo dell’iniziativa tesa soprattutto a formare nei giovani un maggiore rispetto dell’ambiente. Domenica 26 nel centro di Firenze si è svolta la maratona cittadina ‘Corri la Vita’. L’evento, al di là della connotazione sportiva, ha il nobile fine di raccogliere fondi per realizzare e riqualificare le strutture sanitarie pubbliche di Firenze specializzate nella lotta contro il tumore al seno. In particolare i fondi raccolti saranno destinati al Centro di Riabilitazione Oncologica, alla Fondazione Italiana di Leniterapia ed alla Diagnostica Senologica dell’Ospedale di Careggi.
A tale evento, così importante per gli scopi che persegue, l’Aeronautica Militareha assicurato la sua partecipazione che è giunta ormai al quarto anno consecutivo. Sono stati più di 200i rappresentanti dell’ISMAche hanno partecipato all’iniziativa sia percorrendo, con i propri atleti più preparati, la corsa agonistica, sia partecipando, anche con i propri familiari, alla ‘passeggiata’ da 5,7 km. La squadra dell’Aeronautica Militare, composta anche dagli allievi e dal personale del quadro permanente della Scuola ‘Douhet’ ha poi ottenuto anche una menzione speciale riservata ai team con il maggior numero di iscritti. Come ha sottolineato il Generale Claudio Salerno, Comandante dell’ISMA, che ha partecipato in prima persona agli eventi, la presenza dell’Aeronautica Militare ha testimoniatoancora una volta la vicinanza alla città di Firenze. Ha poi aggiunto che gliallievi della Scuola ‘Douhet’ sonostati entusiasti di essere presenti alla manifestazione, dimostrando di possedere i giusti valori di solidarietà e di attenzione verso il prossimo.